Che differenza c'è tra il farmaco AULIN e il NAPROSYN?

Ciao, mia mamma vorrebbe sostituire all'Aulin il Naprosyn.

Come farmaco antinfiammatorio fa "meglio"quest'ultimo?

So che nell'Aulin c'è il nemusilede o qualcosa di simile..che ne è la componente base. A livello di controindicazioni, Il Naprosyn è migliore? Ne ha meno? Può causare problemi di pressione alta? (Mia mamma ne soffre..), sanguinamento (mia mamma ha problemi ai capillari che si rompono dal naso..).

Inoltre potrebbe essere allergica ai Fans..

Lei lo userebbe pe dolori cervicali, mal di testa e tonsille..

Altrimenti riuscite a consigliarmi altri farmaci?

A parte che poi ne parlo con il medico, ma intanto se qualcuno mi risolve la curiosità...grazie di cuore!!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora... una cosa alla volta.

Sul discorso di allergia ai FANS c'è poco da dire, nel senso che sia l'aulin che il naprosyn sono della stessa categoria ed appunto quella dei FANS. Poi tua mamma può essere allergica ad uno e non all'altro, come a qualsiasi altra molecola; purtroppo non è prevedibile...

Per la pressione ed i sanguinamenti idem come sopra... gli antinfiammatori possono causare aumenti pressori, quindi tanto l'aulin quanto il naprosyn possono causare problemi.

Il naprosyn contiene naprossene sodico: è una molecola che funziona bene ed ha una durata d'azione sulle 12 ore, a differenza dell'aulin che ha durata un po' più breve.

La cosa più importante (di nuovo per entrambi i farmaci, forse col naprossene un po' di più) è proteggere lo stomaco con farmaci specifici (ranitidina o vari omeprazolo, lansoprazolo, etc). Infatti i fans danno tutti problemi allo stomaco: infatti la loro azione oltre ad evitare che si producano le sostanze che causano infiammazione, impediscono anche la produzione delle sostanze che proteggono lo stomaco. Quindi rischi come minimo la gastrite o addirittura l'ulcera (ne so qualcosa... ho preso naprossene per dieci anni solo un giorno al mese e adesso mi sto curando per varie ulcere...).

E vanno sempre presi a stomaco pieno!

Altri farmaci... ce ne sono tanti, ma alla fine tutti presentano gli stessi effetti collaterali e l'unica soluzione è utilizzarli solo quando necessario.

Viviamo nell'era delle pillole ma ricordiamoci che ogni pastiglia che prendiamo ha vari effetti sul nostro organismo, non solo quello benefico!

Comunque senti il medico curante e chiedi magari se è il caso di fare dei cicli di protezione per lo stomaco.

Ho letto sopra... occhio alla novalgina! Ha dei brutti effetti collaterali sui neutrofili o qualche altra componente del sangue. In passato ci sono stati grossi problemi (tant'è che adesso c'è obbligo di ricetta)

Fonte/i: farmacista
  • Dennis
    Lv 4
    4 anni fa

Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://curarelasciatica.teres.info/?snBc

Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.

• Anonimo
    5 anni fa

Fantastic Online Mall : http://naprosyn2.out2.pw/ec8zr

• 1 decennio fa

l'AULIN contiene nimesulide

Cosa è la nimesulide?

La nimesulide è un antinfiammatorio non steroideo impiegato nel trattamento del dolore acuto, nella dismenorrea primaria e nel trattamento sintomatico dell’osteoartrite dolorosa. E’ disponibile solo come farmaco da prescrizione. onestamente io lo preferisco puro ...cioè il medicinale NIMESULIDE e non AULIN.. che lo contiene ...

il naprosyn contiene naprossene

la NIMESULIDE non inibisce l’aggregazione piastrinica a differenza del Naprossene e

la soppressione nella sintesi del Trombossano B2 è del 29% contro il 98% del Naprossene...

in poche parole entrambi a lungo andare provocano danni al fegato ulcere allo stomaco e pericolo di infarti...ma l'aulin di meno...rispetto al naprosyn..guarda che ultimamente l'aulin era nell'occhio del ciclone ..ma tu diffida di queste repentine caccie alle streghe ..vedi se un medicinale è venduto e serve sul serio la gente lo compra e non usa altri prodotti più costosi quindi le case farmaceutiche protestano..però dì a tua madre di fare le docce solari ..per l'artrosi cervicale come per tutti i reumi è una mano santa ...provare per credere...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Fable
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao.. vista la situazione e cioè la possibilità di un'allergia o di ipersensibilità verso alcune componenti ti consiglio vivamente di chiedere consiglio al farmacista.. tengo a precisare che è sbagliato dire l'AULIN fa male al fegato perchè TUTTI i farmaci fanno male al fegato OVVIAMENTE in quantità alte.. il problema per il nimesulide si è posto perchè se ne fa un uso sbagliato.. esempio conosco persone che ogni giorno per ogni minima scemenza si imbottiscono di aulin.. grazie che poi fa male.. e per quanto riguarda la NOVALGINA se è per questo è ancora peggio visto che è stata ritirata dal mercato in tutto il nord europa (sempre x l'uso sregolato che ne veniva fatto).. tornando alla tua domanda chiedendo al farmacista andresti più sul sicuro.. se non li conosce lui i farmaci giusti.. ;-)

• 1 decennio fa

l'aulin ha come principio attivo il nimesulide,,,,il naproxyn il naproxsene sodico ,hanno le stesse controindicazioni,,,non lasciarti intimidire dalle errate notizie che senti sull'aulin,,,le case farmaceutiche quando un medicinale è troppo conosciuto danno battaglia.tutti gli qntinfiammatori ,anche l'aspirina ,vanno presi quando veramente sono necessari e va rispettata la posologia ,,,quindi scegline uno ,,,ma attenzione ,,,,,,non prenderlo a sproposito,chiedi al medico ,,,ciao,non alza la pressione ,se preso correttamente non influisce sui capillari,,,

• 1 decennio fa

Se tua madre non è allergica, può prendere l'Orudis (è un FANS) che è a base di Ketoprofene (a mio avviso, il migliore per il mal di testa classico ). Oppure, se ha crisi di cefalea esiste il Dicloreum.

Il Naprosyn non lo conosco

• 1 decennio fa

l'AULIN FA MALE!!!!! al fegato credo.... l'ho sentito in televisione...

PRENDI LA NOVALGINA!!! (non mi ha causato nessuna brutta conseguenza... però non me ne intendo molto...)

ma è meglio che chiedi al medico o in farmacia!!! quella è la cosa migliore che puoi fare!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.