keku ha chiesto in Mangiare e bereBirra, vino e alcolici · 1 decennio fa

Birra fatta in casa... consigli su procedure , ambienti e kit...?

quantità ideale da produrre, malti da utilizzare , linkutili... GRAZIE

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

l'Attrezzatura...

Il procedimento che ho usato rispecchia in linea di massima quanto scritto sul sito 'il birraio'. Ecco a grandi linee cosa dovete fare:

- Per prima cosa dobbiamo scegliere una ricetta!

- Procurarsi 25-30 litri di acqua (preferibilmente di fonte)

- Macinare i grani

- Aggiungere i grani macinati all'acqua, rispettando le temperature ed i tempi stabiliti dalla ricetta

- Filtrare il mosto cosi' ottenuto tramite il nostro ZAPAP

- Far bollire il liquido filtrato insieme al luppolo

- Sterilizzare il fermentatore con ammoniaca diluita

- Versare il mosto nel fermentatore dopo averlo filtrato

- Raffreddare il mosto fino ad una temperatura di circa 21°C

- Aggiungere al mosto il lievito e mescolare con vigore favorendo l'ossigenazione

- Sistemare il fermentatore in una stanza dove vi sia una temperatura di 18-24°C

- Dopo 24 ore togliere una parte della schiuma che si è formata

- Dopo 24 ore ripetere la schiumatura

- Dopo circa 4-6 giorni quando non ci sarà più schiuma travasare la birra con un sifone in un altro contenitore

- Proseguire la fermentazione per altri 7-10 giorni

- Travasare la birra con un sifone in un altro contenitore

- Aggiungere lo zucchero che renderà gassata la birra

- Sterilizzare le bottiglie di vetro

- Travasare la birra nelle bottiglie e tapparle

- Lasciare le bottiglie per una settimana in una stanza a circa 18-20°C

- Riporre le bottiglie in un luogo più fresco, tipo cantina

- Dopo circa 15 giorni iniziare le degustazioni!

--------------------------------------------------------------------------------

Per produrre della birra casalinga ci sono sostanzialmente tre metodi che si differenziano per le materie prime utilizzate:

1) Malto in grani

2) Estratto di malto

3) I cosiddetti Kit

Inizialmete ho utilizzato il secondo metodo, ma gia' dalla seconda 'cotta' sono passato al cosiddetto metodo dell'ALL GRAIN, quindi vi parlerò dell'attrezzatura necessaria per questa casistica.

INGREDIENTI

Innanzitutto abbiamo bisogno degli ingredienti che possiamo acquistare presso negozi specializzati o tramite Internet (www.mr-malt.it): Malto in grani, luppolo e lievito.

ATTREZZATURA

1 mulino per la macinazione dei grani

1 pentola di grossa dimensione, diciamo 12-15 litri minimo

1 pentola di piu' piccola di 6-8 litri

1 contenitore in plastica, vetro o acciaio che contenga almeno 23 litri di birra, sarà il nostro fermentatore

1 sistema di filtraggio delle trebbie (ZAPAP o altri)

1 termometro da liquidi

1 densimetro

1 sifone per il travaso della birra

1 setaccio

1 bilancia per pesare i vari ingredienti

1 tappatrice

23 litri di bottiglie di birra vuote (35 bottiglie di Moretti da 66cl nel mio caso)

Tappi a corona per le bottiglie

Ammoniaca non profumata per sanitizzare gli strumenti

Cucchiai e mestoli vari

Le birre che utilizzano lieviti ad alta fermentazione devono fermentare per almeno 6 giorni ad una temperatura compresa tra 18° e 28°C. Per questo durante l'inverno ho utilizzato una stufa elettrica con termostato per mantenere la temperatura costante nella stanza della fermentazione.

• 5 anni fa

Molte delle risposte che cerchi le trovi su Amazon come ti hanno detti altri. Anche io ti consiglio di farti un giro li http://bit.ly/1C12AKy Good luck

• 5 anni fa

La birra artigianale in Italia è esplosa, trascinandosi dietro il sempre più crescente interesse verso l’homebrewing (o viceversa?! ;) ). Uno dei regali che, negli ultimi anni, ha avuto il maggior tasso di crescita è stato sicuramente il kit per far la birra in casa, ovvero uno scatolone contenente fermentatore (spesso e meglio due), tappatore, detergenti, tubi e via dicendo. Tutti i birrai casalinghi bene o male hanno iniziato con questo passaggio obbligato, salvo rare eccezioni. Io ho usato questo kit comprato su Amazon http://amzn.to/11DAOF2

e il risultato…. Grandioso davvero.

• 1 decennio fa

ecco un bel link secondo me http://www.bertinotti.org/ dovresti trovare varie cose poi se cerchi in google trovi parecchi pdf...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.