Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Cani affettuasamente morbosi?

Salve..ho una cagnetta da ben 10 anni e purtroppo i cani non sempre possono stare in giro con noi..Quindi quando capita che dobbiamo andare in un supermarket o altro siamo costretti a lasciarla da sola in casa..

Spesso abbiamo trovato i copriletto tutti disordinati e pensavamo al suo solito "dispetto" per averla lasciata sola e che comunque fosse abituata a stare sola visto che ormai ha 10 anni.

Però ultimamente per curiosità ho deciso di lasciare la videocamera accesa per vedere cosa fa..

Brutta sorpresa, 2 ore che sta sola e per due ora ulula, strilla, piange, gratta, scombina tutto..Perchè?

Ormai sono 10 anni che capita di stare qualche ora sola a casa perchè ancora fa così? come si poteva fare per abituarla a stare sola qualche oretta senza che avesse queste crisi di tristezza?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la tua cagnolina soffre si ansia da separazione probabilmente... è un disturbo comportamentale per cui qnd si trova sola entra in ansia e va nel panico. ci sono vari rimedi che si possono adottare.... innanzi tutto ad esempio evitate di farle mille raccomandazioni prima di uscire.. lei capisce che sta per essere lasciata sola e in piu vi raccomandate: qst per lei si traduce in "ecco che mi lasciano sola aiutoooo". Al rientro ignoratela per i primi 5 minuti.... perchè se lei avesse ululato e pianto e in piu voi entrate e la coccolate lei capisce £ecco ho creato il panico... e mi premiano anche... allora ho fatto bene!!!!!". Lo so, la psicologia canina è complicata... e ci sono molti altri accorgimenti da avere ma dovrei scrivere una mail lunghissima. Infine esistono anche dei "vaporizzatori" che rilasciano feromoni del benessere... sono sostanze che solo i cani sentono e che normalmente rilascia la mamma per calmare i cuccioli. Ti consiglio cmq di rivolgerti ad un vet comportamentalista che saprà indirizzarti nel migliore dei modi. Dove vivi? Magari posso indicartene uno...

Fonte/i: veterinaria
  • ?
    Lv 5
    1 decennio fa

purtoppo non ce ne si accorge finche ' non si prova a vedere...

questa si chiama "ansia da separazione"..

dovevi abituarla poche ore per volta ...

lei sicuramente è molto coccolata e amata eprche' se iltepo è solo 1 o 2 ore...non è tanto...anzi.

tieni conto anche che come negli umani c'è il cane piu' "piattola" nel senso che fanno apposta a "agitarsi" o farsi vedere triste e apatico al rientro per attirare la tua attenzione...

ciao

• Io ho 3 cani,uno dei quali preso dal canile,ed è lui a soffrire della mia mancanza,anche se ormai è con noi da 6 anni.Il veterinaio mi ha spiegato che soffre della sindrome di abbandono,dovuta al fatto proprio della sua permanenza al canile,cosa che non è della tua cagnolina,ma nella mentalità"canina"il fatto che faccia dispetti è sintomatico di questa sindrome;perchè non provi a prendere un altro cane?Magari un cucciolino vivace e giocherellone che la distragga ,all'inizio potrà risultarle estraneo e quindi diffidare,ma vedrai che dopo poco sarà meraviglioso vederli giocare insieme,e tu ti sentirai tranquillo lasciandola in compagnia.

• 1 decennio fa

mmm..il mio cane al contrario è 1 tipo di casa...è abituato a stare solo a casa un paio d'ore!al ritorno lo trovo sempre lì nella sua cesta ke dorme....anke lui ha 10 anni

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

troppo affetto....ci vogliono troppo bene....

• 1 decennio fa

La mia cagnolina ha 4 anni ed anche lei ha lo stesso problema...piange tanto quando la lasciamo a casa sola (cosa che purtroppo accade spesso e per molte ore). Anche la mia ha attacchi di rabbia e butta in aria la sua ciotolina con il cibo che lascio lì visto che manco per parecchie ore...anch'io sono disperata perchè non vorrei farla soffrire...ma non so proprio che fare oltre che lasciarle tutti i suoi giocattoli preferiti...penso cmq che ormai non si abitueranno più nè la tua e neppure la mia..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.