uova,farina,latte,zucchero,lievito e.......?????

devo fare una torta,molto semplice ma soffice e alta ,per 30 ragazzi,chi mi può aiutare dandomi le dosi e tenendo conto che gli ingredienti che ho sono quelli sopra indicati grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    TORTA MARGHERITA FARCITA

    Per la crema pasticcera

    60 grammi di farina bianca

    75 grammi di zucchero semolato

    6 uova freschissime (solo tuorli)

    1/2 litro di latte intero

    poco sale

    Per la pasta

    190 grammi di zucchero a velo

    75 grammi di farina bianca Oo

    50 grammi di burro

    7 uova (3 intere e 4 tuorli)

    Come si realizza

    1 Iniziate preparando la crema. Ponete sul fuoco una casseruola con 450 grammi di latte.

    2 Setacciate la farina e unitela allo zucchero, a un pizzichino di sale e ai sei tuorli d'uovo.

    3 Mescolando con una piccola frusta, amalgamate bene gli ingredienti unendo poco alla volta, il poco latte freddo tenuto da parte e quello precedentemente posto sul fuoco.

    3 Mettete poi il composto sul fuoco senza mai smettere di mescolare energicamente. Quando il composo bolle, cuocetelo ancora per due minuti e poi lasciatelo raffreddare mescolando spesso per evitare che si formi in superficie una pellicola.

    4 Mentre la crema si raffredda, cominciate a preparare la pasta per la torta. Mettete il burro a pezzetti in un tegamino, ponetelo su un fuoco molto basso e fatelo sciogliere (senza assolutamente farlo friggere). Fatelo poi raffreddare tenendolo vicino a una fonte di calore affinché non si indurisca.

    5 Versate in un recipiente (possibilmente di rame non stagnato) tre uova intere e lo zucchero e con una piccola frusta amalgamate bene.

    6 Cuocete il composto su un fuoco bassissimo o meglio a bagnomaria e, sempre mescolando, lasciatelo intiepidire e gonfiare, unendo di tanto in tanto e uno alla volta i quattro tuorli rimasti.

    7 Togliete poi il recipiente dal fuoco, versate il composto in una capace ciotola e continuando a sbatterlo con la frusta fatelo raffreddare, continuando a montarlo (a lavorazione ultimata dovrà essere gonfio come gli d'uovo albumi montati a neve).

    8 Unite la farina fatta cadere da un setaccio, mescolate bene e unite il burro sciolto e freddo.

    9 Versate infine la pasta in uno stampo imburrato (dovrà arrivare fino a circa metà altezza del tegame ed è possibile utilizzare uno stampo quadrato o rotondo, a pareti alte del diametro di circa 26 centimetri), livellatela e mettetela in forno preriscaldato (a circa 175 gradi) lasciandola cuocere per circa un'ora.

    10 Lasciate raffreddare la torta e, con un lungo e affilato coltello, tagliatela a metà orizzontalemnte. Se vi piace, inzuppate leggermente la pasta con un liquore dolce, versate un po' di crema e stendetela.

    11 Con la crema rimasta coprite completamente la torta e decoratela con ricci di cioccolata o come vi suggerisce la fantasia.

    Dato che devi sfamare 30 persone credo che la quantità giusta sia 6 torte.....questa ricetta è per 4 persone ma se raddoppi le dosi non viene per 8 persone ma viene solo un pasticcio.

  • 1 decennio fa

    Per 30 persone ci vorrebbe una torta di almeno 3 kg. Io per torte così grandi, di solito vado a comprarla in pasticceria. Altrimenti cerca di fare almeno due torte, la ricetta che ti ha dato il primo utente, va benissimo.

  • MICIA
    Lv 6
    1 decennio fa

    una torta margherita è l'ideale...la ricetta mi sembra che te l'hanno gia data...ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.