rosa_003 ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Acqua di rubinetto o no ???

Salve ragazzi ... volevo porre un sondaggio...

Stamattina in una trasmissione, ho sentito dire che l'acqua del rubinetto (potabile) in certi luoghi d'italia è addirittura migliore nel senso + pulita delle normali acqua imbottigliate...

Io bevo da sempre acqua in bottiglia, + liscia che gassata.

Sinceramente, facendo i calcoli, bevendo l'acqua del rubinetto si risparmierebbero un sacco di soldini maaa .....?

Voi cosa bevete ???

E... quei filtri che pubblicizzano in tv ??? tipo che si compra un filtro da attaccare sotto il lavandino - costo 1.500 € o + eee si ha l'acqua del rubinetto filtrata ?

Mio papà per esempio ha comprato un frigorifero che con una pompa prende l'acqua del rubinetto, la filtra ee tramite un beccuccio la serve fresca...

Alla fine noi l'acqua potabile ( acqua del rubinetto ) la paghiamo , oddio ha un sapore strano .-.-.-. però se è microbiologicamente pura si potrebbe pure provare o no ???

Rispondetemi ...

14 risposte

Classificazione
  • PATTY
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io compro quella in bottiglia ,perché quella del rubinetto mi sembra più pesante(quando la bevo mi rimane tutta sullo stomaco). E poi ogni tanto arriva con un sapore strano ,a causa dei disinfettanti che gli mettono.

Inoltre l' acqua per arrivare a noi fa un viaggio pazzesco dentro quei tubi,e chissà quali porcherie ci sono!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

io compro una cassa d'acqua al mese....le bevo e quando finiscono le riempio dell'acqua del rubinetto....comprarla mi serve x il riciclo delle bottiglie...

• 1 decennio fa

Anch'io tempo fà bevevo acqua minerale, ho perso quell'abitudine e, credimi ... non ci ho perso . Sarà perchè l'acqua dell'acquedotto a Roma è buona ..... e poi si risparmiano dei bei soldini . In quanto ai vari filtri di cui parli, credo siano più convenienti a chi li vende che a chi li compra.

• Anonimo
    1 decennio fa

Purtoppo non in tutte le zone di Italia l'acqua del rubinetto è buona. Io la bevo comunque, anche se so (e si sente) che non è molto buona.

Un accorgimento per tutti.

Non bene subito l'acqua del rubinetto, ma lasciarla riposare nelle bottiglie (in frigo o fuori).

Il cloro, con un pò di tempo evapora, e il sapore dell'acqua migliora.

ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io uso sempre l'acqua del rubinetto; il discorso del gusto è soggettivo, io ad esempio quella minerale naturale non la sopporto (e quella frizzante ha troppe bollicine per berla sempre...) Come sicurezza igienica è sicuramente meglio quella del rubinetto, tieni conto che sugli acquedotti i controlli batteriologici sono praticamente quotidiani, mentre su quella minerale vengono fatti a campione ogni chissà quanto... l'acqua microfiltrata è una fregatura pazzesca, perchè di solito viene addolcita troppo e a volte addirittura arricchita di batteri (se uno non cambia spessissimo i filtri diventa sempre peggio visto che all'inizio trattengono le sostanze ma dopo un po' cominciano a rilasciarle...) ci sono due inchieste di Altroconsumo ben fatte sui filtri e sulle acque potabili, se vuoi te le mando...

• 1 decennio fa

io a casa di mia madre compriamo le bottiglie d'acqua al super, spendendo un capitale..invece da mio padre beviamo l'acqua del rubinetto, abbiamo il filtro...è buona, pura e sopratutto economica!

• se è buona bevo sempre acqua del rubinetto

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho visto anch'io un documentario del genere.il problema non sarebbe tanto l'acqua(anche se ogni tanto ci mettono il cloro ed ha quel gusto sgradevole)quanto le tubature che pulitissime non sono...

• 1 decennio fa

io ferrarelle forever

• 1 decennio fa

Escono troppe pietroline dal mio rubinetto: preferisco quella in bottiglia e di marca. Vuol dire che risparmio su qualcos'altro. Ho provato le coliche renali, e avevo nel rene un calcolo di 1 centimetro fatto di carbonato di calcio. Non vi dico alla fine da dove me l'hanno tolto e il dolore che ho provato.

• 1 decennio fa

nella mia zona l acqua è potabilissima abbiamo direttamente la fonte che ci rifornisce e ti faccio due conti come l hanno fatti a noi consumatori: mentre l acqua delle bottiglie ti costa da 25 ai 50-60 cent. a bottiglia noi direttamente dalla sorgente e per mezzo di depuratori la paghiamo all acquedotto solo 2 cent. al litro circa 2,5 cent per ogni bottiglia da 1,5 di acqua normale. quindi a conti fatti ti fa risparmiare..................

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.