Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneStudiare all'estero · 1 decennio fa

Vorrei tasferirmi a Londra per studio,quali università?come funzionano?

Premetto che sono stato a Londra un bel po' di volte (6-7) e non ho problemi con l'inglese(lo capisco bene ma a volte fatico nel parlarlo),sono iscritto in Informatica ma è troppo pesante e stressante e nell'ottica di cambiare facoltà vorrei provare a Londra,sapete come funzionano le università inglesi?hanno bisogno di un test di ingresso?La mia ragazza vorrebbe seguirmi per provare la facoltà di medicina a Londra ,sapete se è a numero aperto o se ha bisogno di determinati requisiti per entrare?E' difficile trovare un appartamento e,in caso,a quali prezzi?E' facile trovare lavoro? Spero di trovare risposte a questi miei dubbi,se tutto va per il verso giusto conterei nel fare un breve viaggio di 5 giorni per chiedere direttamente li ma vorrei prima delle delucidazioni,vi ringrazio in partenza :)

Giulio

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!!!Visto che è una domanda a cui rispondo spesso ti incollo il procedimento per come entrare in un uni in Uk :) Per sapere altro puoi contattarmi via e-mail senza problemi..

Per Entrare nelle università inglesi c'è una trafila lunghissima da fare.

Prima cosa da sapere è che in Inghilterra devi iscriverti all'inizio dell'ultimo anno di scuola.(a meno che non vuoi ''perdere'' un anno ed iniziare dopo.)

Prima cosa devi iscriverti qui: www.ucas.com

Dopo che ti sei iscritto devi decidere le scuole e i corsi che ti piacerebbe fare entro il 15 gennaio(Se vuoi andare a Cambridge o Oxford devi iscriverti entro il 15 ottobre..lo stesso se vuoi fare Medicina,Veterinaria o se vuoi diventar Dentista.)

Per l'iscrizione puoi scegliere massimo 5 università e 5 corsi,se però tra queste scelte c'è Oxford NON puoi scegliere Cambridge e vice versa.

(nella domanda d'iscrizione vogliono tutti i dati di un prof e una sua lettera di riferimento e una presentazione fatta da te su come sei).

Dopo di che verrai contattata dalle università e devi andare nelle università a fare un'intervista (Per Cambrige e Oxford mi raccomando l'abbigliamento!!!Uomini in giacca e cravatta e donne tutte in tiro molto fini ;) )

A fine gennaio ti diranno se sei stato preso e se sei stato preso ti diranno il voto che vogliono di maturità (Cambrige vuole minimo un 95/100) e ti diranno se ci sono test d'ammissione (a volte i test si fanno nel giorno dell'intervista,se è così ti avviseranno per tempo).

Se non sei stato preso potresti anche essere ripescato,ma non è detto che ti chiama quella scuola per quel corso di laurea potrebbe chiamarti un'altra università con un corso che a te non interessa o non avevi scelto,li sta a te decidere se andare lo stesso o no.

Se comunque ti va tutto bene dopo che hai dato la maturità devi spedire 3 copie del tuo diploma o meglio,dell'attestato di promozione che sia timbrato dal comune.

A luglio ti contatta un organo statale inglese che si occupa dei prestiti agli studenti.

Li l'uni costa fino a 6 mila euro all'anno per chi fa parte della UE e quindi spesso gli studenti si fanno anticipare i soldi dallo stato e solo quando hai un lavoro fisso li restituisci.

Se hai un reddito familiare basso non paghi l'uni.

E poi a settembre parti ^^

Piccoli extra sull'uni in UK:

-li non fai un corso e un esame ma fai tutti i corsi e a fine anno tutti gli esami nel giro di 10 giorni. Non puoi rinunciare un voto anche se basso e non puoi esser bocciata o meglio se ti bocciano ad un esame solo perdi tutti gli altri e devi rifare tutto l'anno.(dovrebbe esser così ovunque,questo è quello che accade ad un mio amico che studia li ;)) Quindi vai li per studiare.

-Ti laurei senza tesi,ma devi solo dare gli esami(e tirocini se è una facoltà che lo richiede).

-Il primo anno puoi dormire in College dal secondo no,devi cercarti un appartamento da condividere.

-La vita in Uk costa molto soprattutto a Londra,Cambridge e Oxford quindi ti costerà da 800 euro a 1500 euro al mese vivere (intendo: far la spesa,mezzi pubblici,uscite di tanto in tanto...).

-Per entrare all'uni devi aver dato lo IELTS (esame di inglese) con un voto pari a 7 per Cambridge 6 nelle altre scuola(fai conto che 1 vuol dire non saper nulla 9 vuol dire che sei madrelingua quindi 7 è alto come voto).

-Visto che la tua ragazza vuole fare medicina dovrà sicuramente integrare delle materie,ad esempio li di matematica alle superiori fanno molto di più di quello che si fa qui.

-A Cambridge chiedono tutti i voti dagli 11 anni in poi perché vogliono solo persone che si sono sempre impegnate nelle altre uni dipende,ma spessono chiedono i voti solo dell'ultimo anno.

-Per fare medicina deve prima passare l'esame BMAT,un esame abbastanza tosto su materie tipo matematica,biologia,chimica,fisica....ecc ecc.

Per il lavoro,a londra soprattutto,è una cavolata da trovare ^^

Mhm per ora non mi viene in mente altro,per qualsiasi cosa fammi sapere via e mail

Per l'appartamento non è difficile da trovare,ma sono molto molto costosi soprattutto in zona 1 e 2,l'abbonamento della metro a Londra mi pare che vada dagli 800€a1.200 l'anno cioè una cosa massacrante!!

Ciao

• ale
    Lv 5
    1 decennio fa

per entrare all'uni in Inghilterra devi passare attraverso il centro unico UCAS, vai nel sito e cercati le facoltà che ti interessano. Tutte le info che chiedi le trovi nei siti delle università..(anche per l' alloggio)

Trovare lavoro (saltuario) non è difficile..

In bocca al lupo!

• Anonimo
    1 decennio fa

si...risp qua.. vava!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.