YODA
Lv 4
YODA ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

C'è un elettrauto a bordo ?

Su un'automobile, con qualche anno e la batteria non proprio nuova, può saltare la corrente come a casa, cioè quando ci sono troppe cose accese contemporaneamente si può fermare l'auto perchè non arriva corrente sufficente ?

Cosa indica una spia con il simbolo del motore con un fulmine nel centro ? grazie

Aggiornamento:

E' un' Oper Corsa 1.2 del '95

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    No, nell'auto non c'è un interruttore generale come a casa, quindi non può capitare. E comunque pur con tutto acceso, anche se hai aggiunto accessori pesanti (fendinebbia non previsti, amplificatore stereo da 200 watt, ecc), la somma di alternatore + batteria permette comunque di mantenere acceso il tutto, considerando che le resistenze interne di alternatore e batteria fanno automaticamente un giochetto, cioè quando c'è troppa corrente in ballo, riducono la tensione di funzionamento dell'impianto, riducendo così la potenza effettivamente fornita a ogni singola utenza elettrica. Insomma, i fari si abbassano un po', il clackson fa meno rumore ,ecc.

    Per la spia meglio controllare sul libretto, ma parrebbe essere quella che segnala un problema alla centralina. Non tutte sono uguali, varia da marca a marca. Se non hai più il libretto telefona a qualsiasi concessionario della tua marca e spiegagli la spia. Lui ti saprà dire con certezza il da farsi.

  • 1 decennio fa

    Per la corrente non puo saltare come nalle case,quindi stai tranquilla.Per la spia gialla accesa vuol dire che c'è un problema nell'iniezione,bisogna andare al'opel e fare controllare con il loro test l'impianto.Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    L'alternatore è dimensionato in modo tale da riuscire a produrre elettricità sufficente al funzionamento di tutti gli apparati elettrici della vettura contemporaneamente più una riserva necessaria a ricaricare la batteria.

    Quindi il problema, a meno di un guasto all'alternatore, non è da ricercarsi in quella direzione.

    Direi piuttosto che potrebbe trattarsi di un problema legato alla gestione del motore, e quindi alla centralina elettrica.

    Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ke automobile......... immagino un alfa romeo fammi sapère e ti rispondo si anche io penso ke si possa trattare dal sopraccarico del motore ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.