Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

Quanto mi verrebe a costare un acquario di medie dimensioni? necessita di quali manutenzioni(cambio dell'h2o)?

contando che ci volevo: un pesce spazzino, quei pesciolini piccolissimi rossi e blu (3 o 4) e 2 tipo questo: http://www.fotoeweb.it/montecarlo/images/pesce%20m...

i pesci sarebbero di acqua dolce

ecco forse un acquario di queste dimensioni: http://www.giannipera.it/images/foto_acquario/acqu...

graziie

6 risposte

Classificazione
  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Per il mio acquario, vasca e mobile fatti fare su misura dal negoziante qui vicino, ho speso 200 euro.

La vasca è 102 litri lordi, spessore del vetro, che è importante, circa 7mm ed è molto spesso.

Poi ovviamente ti serviranno tutti gli accessori

Fondo fertilizzato e ghiaietto

Filtro con pompa dalla potenza adatta ai litri d'acqua della vasca

Termoriscaldatore, termometro

Impianto CO2 se lo vuoi

Biocondizionatore per legare i metalli pesanti

Attivatore batterico per la maturazione del filtro.

Piante adatte a neofiti quindi di facile coltivazione.

Almeno un fertilizzante se decidi di mettere le piante

Acqua di osmosi, soprattutto se l'acqua del tuo rubinetto è particolarmente dura

Mangimi per i pesci che hai in mente di inserire

I test per l'acqua (ph, kh, gh, no2, no3 per iniziare)

In tutto potresti spendere 350/400 euro, dipende dal tipo di vasca che scegli.

Il mio l'ho pagato poco perchè era senza impianto di illuminazione quindi nella previsione ho tenuto conto di un acquario completo di tutto.

Per i pesci, quelli blu e rossi sono i neon oppure i cardinali e vivono bene in branco quindi non meno di 6/7 anche se io ne metterei 10, mentre nella seconda foto quello che si vede è un pesce d'acqua di mare.

Vista la somiglianza suppongo che tu volessi mettere la foto di uno scalare.

In questo caso, per una coppia di scalari ci vuole una vasca di almeno 150 litri.

Ho dato un'occhiata in rete ed un 180 litri compreso di tutto e con mobile costa sui 370 Euro.

E' il meno costoso che ho trovato.

Se non vuoi il mobile il prezzo varia ma non di tantissimo.

E ovviamente dovrai togliere dal preventivo la spesa per il filtro.

Facendo due conti: se, poniamo, scegliessi quello che costa 370 euro, con l'allestimento e i materiali per la manutenzione, escludendo i pesci, puoi spendere sui 450 euro ma dipende sempre dai prodotti che sceglierai.

Ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ti sconsiglio un acquario d'acqua salata perchè é da espertissssssimi. Per la manutenzione sarebbero da cambiare circa 15-30 % d'acqua che va biocondizionata 24 ora prima, va pulito il filtro ogni circa 4 settimane (sciaccuarlo bene) con l'acqua dell'acquario, i cannolicchi non vanno tenuti fuori dall'acqua troppo a lungo. Un biocondizionatore per l'acqua come Tetra Aquasafe o il Sera Aquatan toglie gli effetti del cloro e dei metalli pesanti contenuti nell'acqua di rubinetto e che sono velenosi ed irritanti per i pesci e gli altri organismi acquatici. I cannolicchi servono a "convertire l'ammoniaca e i nitarti.

I nitriti e i nitrati sono tutti trasformazioni dell'ammoniaca o/e dell'ammonio ed é regolato da un preciso ciclo: i pesci mangiano le piante o altripesci, producono rifiuti organici tra cui l'ammoniaca e l'ammonio che vengono trasformati dai bateri azoto fissanti in nitriti e in seguito in nitrati che servono a nutrire le piante che a loro volta costituiscono l'alimento dei pesci, ecc... E' importante creare questo ciclo biologico nell'acquario in quanto l'ammoniaca e l'ammonio sono tossici per i pesci e i nitriti sono nocivi mentre i nitrati sono quasi innoqui e vengono assimilati dalle piante. Per creare questo ciclo biologico nell'acquario ci vogliono i cannolicchi (cilindretti) di ceramica porosa dove questi tipi di bateri si insediano e moltiplicano garantendo l'equilibrio biologico dell'acquario. Poi devi assicurati che i valori dell'acqua sono a norma: il ph (acidità), gh (durezza), kh (durezza carbonica), ecc... che devi controllare con dei test che sono in 2 tipi, una é la linguetta di carta che fa reazione e l'altro sono le gocce nella provetta, io consiglio le gocce. Controllare i valori dell'acqua é semplicissimo, tutti lo possono fare. Tutto il kit di test costa intorno ai 17 €, ma ne vale la pena. poi metti i dati raccolti a questo link, seleziona il tipo del tuo acquario, indica i valori rilevati e ricordati di seleziona con una "v" a sinistra i valori che vuoi calcolare. Il programma ti dirà se c'é qualcosa che non va nei valori ed eventualmente come correggere la situazione, ad esempio se il gh é troppo alto il programma ti consiglia un prodotto per abbassare il gh e come rimuevere la fonte del gh troppo alto.

http://www4.sera.de/lab_quick/index.php?lang=it

Per altre informazioni chiedi a noi e un giorno, quando sarai più esperto, potrai fare l'acquario dei tuoi sogni con i pesci della bariera corallina.

• 1 decennio fa

Dipende dai materiali ke usi, dalla grandezza ke te lo fai fare, dagli accessori ke c metti e dai pesci ke metti dentro. C sono acquari ke costano + d qualke migliaio d euro, ma sono dei veri e propri spettacoli da tenere in casa. Ciao.

• 1 decennio fa

Un acquario di quel tipo, con pesci tropicali, richiede una costante manutenzione. Bisogna cambiare la lana del depuratore, cambiare il carbone che purifica l'acqua assorbendo i microbi, pulire i vetri dalle alghe con una spazzola controllata da una calamita, tenere pulita la pompa del depuratore e assicurarsi che l'acqua sia sempre mossa e ossigenata. Se vedi che i pesci si ammalano, bisogna dare il disinfettante verde all'acqua. Gli spazzini sono pesci molto resistenti e sopravvivono anche quando l'acqua non è ossigenata perché possono respirare l'aria in supeficie. Gli altri pesci di cui parlavi, i neon, sono invece molto delicati. Non so dirti con esattezza quanto possa costare, perché io ho la'acquario da molti anni e i prezzi saranno aumentati. Comuque bisogna tenere presenti anche i costi successivi per l'approvvigionamento di mangime, di lana, di carbone, di disinfettante e per le spese di energia elettrica per il depuratore, l'ossigenatore a bolle, e la luce al neon.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

guarda io l'ho comprato oggi, si lo so non l'ho comprato in italia, ma ho speso 145$ per un acquario di 20 galloni, filtro dell'acqua, macchinetta per l'ossigeno, 3 pesci rossi(uno nero,uno rosso,uno arancione) sono 3 specie diverse che non so il nome, paletta per pulire la vasca, 2 sacchetti di sassi, una pianta, conchiglia dalla quale fuoriesce l'ossigeno, prolunga per tubo ossigeno e bottiglietta di liquido per diminuire i batteri nell'acqua...mi pare un bel prezzo per cominciare un hobby.,...poi per i pesci tropicali mi sa che dovro' aspettare un po di anni di esperienza..buona fortuna

• 3 anni fa

Ciao! Allora ti consiglierei subito di iniziare a suonare il pianoforte... Perchè oggettivamente è lo strumento più completo con un estensione di 88 notice... E soggettivamente parlando il più bello di tutti...! Puoi comprare un pianoforte digitale yamaha... Un p-eighty 5,un p-ninety o un p-70... Sono ottimi e costano sui 4 hundred€ circa...Poi ti dovresti orientare sullo studio della musica moderna,sempre passando dalla musica classica... Col moderno ti diverti molto di più perchè ha argomenti come l'improvvisazione,l'accompagnamento,il groove ecc ecc... Se vai da un insegnte valido e non troppo famoso spendi circa 25 euro l'ora. Ma mi raccomando informati bene sul suo curriculum perchè ci sono anche tanti ciarlatani che possono rovinarti dal punto di vista musicale e quindi rubarti i soldi!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.