Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 1 decennio fa

secondo voi e' giusto che..?

un bambino di quasi sei anni(a novembre)venga ancora pulito dalla mamma quando va' in bagno,gli vengano messe dagli altri le scarpe(non quelle con i lacci,intendo i sandali..)?E' ancora piccolo,oppure e' comunque ora che impari a fare da solo?

10 risposte

Classificazione
  • ELAK78
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dovrebbe iniziare a cavarsela da sè, un pò alla volta ma sarebbe decisamente ora.

Ok ogni bambino ha i suoi ritmi, ma molto dipende da come viene educato, quindi sarebbe il caso di iniziare a responsabilizzarlo almeno nelle sue piccole cose, così da evitare che tra 10 anni la mamma gli rinfacci che è un incapace.

• Andrea
    Lv 6
    1 decennio fa

dovrebbe abituarlo ad essere autosufficiente altrimenti diventa un mammone.

• 1 decennio fa

quando ero bambino mia mamma mi ha sempre pulito allacciato le scarpe lavato i denti cambiato deciso cosa mettermi,adesso ho 28 anni e sono un indeciso,aspetto sempre un consiglio ,lamia risposta e' lascia che faccia da solo !!!

• 1 decennio fa

dovrebbe iniziare ad imparare tutte qst cosucce...oramai è abbastanza grandicello...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

bhe a sei anni dovresti cominciare a fargli imparare un po di cosettine

• 1 decennio fa

secondo me non è giusto...così rischia di crescere in maniera troppo "agiata".....continuando così avrà sempre bisogno dei suoi! cmq ogni cosa a suo tempo, magari le scarpe se le mette da solo e le altre cose in un secondo momento!

• Anonimo
    1 decennio fa

io ho imparato a 3 anni a vestirmi da sola e a fare tutto in bagno da sola...è ora ke inizi anke questo bambino......

• BEAUTY
    Lv 7
    1 decennio fa

mah guarda, io imparai a pulirmi e a farmi il bidet da sola a 6-7 anni e mi allacciavo le scarpe alla stessa età, ma questa non significa che tutti debbano seguire le mie orme, generalmente questa è l'eta adatta ma poi ogni bambino fa da sè.

bacio, bambolina

• 1 decennio fa

Sei anni???ma siamo pazzi io già a quatto anni mi allacciavo le scarpe da sola!!!è grande ormai può fare da solo!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

a sei anni già dovebbe fare tutto da solo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.