sisolotta ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

quali sono i motivi per il quale in cucina è preferibile usare il cucchiaio di legno?

8 risposte

Classificazione
  • Pangea
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La cosa più semplice che ti posso dire oltre a quelle già dette dagli altri è che il legno è un materiale naturale

mentre il metallo ad esempio nell'acqua calda disperde ioni

• 1 decennio fa

Io ho fatto il corso da alimentarista con attestato HACCP e ti posso dire che NON E' VERO CHE E' VIETATO NEI RISTORANTI !!!

Hanno vietato l'uso del tagliere in legno perchè potrebbe portare residui (di legno) nelle preparazioni ma solo perchè lo usi con il coltello (o mezzaluna). Ma i mestoli di legno li usano anche nei corsi e nelle scuole alberghiere. Il legno usato è in realtà materiale appositamente studiato dal ministero della salute, per la ristorazione. L'unico legno vero e naturale ammesso è quello di ulivo.

Non alterano il sapore e non si surriscaldano.

Con la padella antiaderente è proibito usare strumenti in acciaio.

• 1 decennio fa

Se la pentola con la quale cucini ha un fondo antiaderente è consigliabile per evitare di raschiare il fondo, rovinandolo..però è bene tenerne uno per i dolci e uno per le salse..perchè il legno tende ad assorbire i sapori..io lo uso spesso il mestolo in legno per preparare gli impasti delle torte o le creme, oppure anche quando preparo dei sughi..sarà forse dovuto all'abitudine..

• max
    Lv 4
    1 decennio fa

non irrompe con la bollitura essendo di legno e isotermico

mentre il metallo no e più soggetto ad alterazioni d temperatura.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gea
    Lv 6
    1 decennio fa

In realtà il legno non andrebbe usato assolutamente, come ti hanno già detto nei ristoranti l'uso è vietato perchè assorbe tutto ciò con cui viene a contatto e non è assolutamente igienico. Sia i cibi sia i detersivi. Di solito viene preferito agli utensili di metallo perchè non riga le padelle con rivestimento antiaderente, solo x questo. Da qualche tempo si trovano in commercio utensili di plastica resistenti al calore con cui si risolve sia il problema igienico sia quello delle pentole antiaderenti, sono ottimi!

• 1 decennio fa

principalmente x motivi igenici, infatti il legno nn raschia il fondo delle pentole, e quindi nn si stacca nulla ke poi mangiandolo potrebbe farci male..

e poi xke il fondo delle padelle si rovinerebbe, soprattutto quelle anti aderenti...

• 1 decennio fa

bhè non nè sono sicura,ma perchè se unsi quelli in metallo diventano "roventi" essendo buoni conduttori di calore!

• ASIA
    Lv 6
    1 decennio fa

perchè i cibi non si rompono mescolandoli e il legno rispetto all'acciaio non si surriscalda......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.