GIOIA ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

analisi giuste per la dieta?

ciao ho prenotato una visita alla asl dal dietologo al centro obesità e dietologia. volevo sapere visto che la visita è a novembre devo fare le analisi del sangue, urine, tiroide e poi portare i risultati a lui ? non vorrei che una volta andata alla visita e aver sborsato mi dice deve tornare la prossima volta con i risultati delle analisi, colesterolo, tiroide ecc..., e quindi ripagare. cosa mi consigliate? nel caso le analisi del sangue e i valori per controllare la tiroide vanno bene o dovrei fare analisi in particolare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao, allora gli esami del sangue servirebbero per vedere il colesterolo e i vari valori presenti nel tuo sangue; poi generalmente il dietologo ti prende tutte le misure (seno vita fianchi cosce) con il metro...poi con una macchinetta speciale che ti tira una specie di pizzico (non fa male tranquilla) nota la percentuale di grasso sul tuo corpo.

Poi ti chiede cosa ti piace mangiare e cosa no, se fai uso di alcolici o meno(se fai uso di alcolici rassegnati perchè te li proibirà), se fai sport (se non lo fai dovrai iniziare a farlo)dopo un paio di giorni elaborerà una dieta perfetta x te.

L'esame del sangue non tutti lo richiedono, tuttavia se devi perdere molti kg e' il caso di farli, almeno avrà un quadro molto piu' chiaro di tutta la situazione.

Ciao!

• 1 decennio fa

spesso capita che si fanno i prelievi, ma si ci dimentica di alcuni esami che il medico di turno ritiene necessari, quindi anche se i valori di colesterolo, trigliceridi, ormoni tiroidei, ecc. sono da considerarsi specifici non è detto che siano tutti o solo questi necessari (ad esmpio una irregolarità mestruale, farebbe aggiungere anche gli ormoni ginecologici)....quindi si va prima si aspetta la visita si ritira l'eventuale richiesta di esami e si torna; l'esame con il pizzico che leggevo tra le risposte è la plicometria oramai in disuso, rivolgiti a chi utilizza la impedenziometria, molto più precisa nel valutare gli indici di massa corporea.

• 1 decennio fa

portale non si sa mai .. e poi secondo me ti serviranno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.