Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 1 decennio fa

Chi mi spiega in parole semplici cos'è il collegamento di interfaccia alla scheda madre?

Aggiornamento:

Ma è un cavo? se compro un hard disk senza questo collegamento ed ho già un pc cosa devo fare?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    E' tutto ciò che interagisce con la scheda principale (detta madre o motherboard ) alloggiata all'itnterno del tuo PC.

    ( parole semplicissime, perché dietro ce tutto un discorso molto più tecnico)

    *************************************

    Marco dovresti essere più specifico, cmq:

    1- se compri un hard disk esterno, nel 99% dei casi l'interfaccia è USB 2.0 e quindi basta che tu abbia questa porta nel tuo PC.

    2- se il disco è interno ci possono essere 2 possibilità:

    a) Hard disk tipo PATA (porta parallela) - devi comprare un cavo IDE (se assomiglia ad un nastro grigio con 3 prese) e collegarlo nella tua piastra nella apposita porta. Di solito i PC possiedono 2 (una azzurra e una nera) dove vengono collegati la hard disk con il sistema operativo su quella azzurra e il lettore CD sul quella nera. Poi sfruttare la presa che esubera ne cavo IDE dello hard disk e connettere il tuo nuovo hard disk. Fai attenzione soltanto che i ponticelli presenti in entrambi HD siano in posizione CS ( Cable Select ) oppure M ( Master ) per lo HD principale e SL ( Slave ) per quello secondario.

    b) Hard Disk tipo SATA ( porta seriale ): devi comprare un cavetto SATA ( rosso e appiattito ) e controllare di avere una porta a disposizione sul tuo PC + il cavo di alimentazione.

    L'interfaccia SATA è la più veloce e attuale.

  • 1 decennio fa

    Il Bios.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.