Vi dimostro che Dio non esiste.........................?

O meglio, che il Dio della Bibbia, quindi quello cristiano-ebraico, non esiste.

Le ipotesi sono:

1) Dio esiste.

2) La Bibbia è la parola di Dio.

3) La Bibbia dice che Dio è verità.

4) La Bibbia dice che Dio è onniscente.

5) La Bibbia dice che Dio è onnipotente.

6) La Bibbia dice che Dio è omnibenevolente.

7) La Bibbia dice che il male esiste.

Dimostrazione:

Se il male esiste, perché Dio lo permette, dato che è omnibenevolente? Forse non può estinguerlo, ma questo non è possibile, dato che è onnipotente. Forse non è a conoscenza che esiste il male, ma questo è impossibile, dato che è onnisciente, e poi l'ha scritto Lui in persona nella Bibbia.

Qualcuno potrebbe dire che quello che noi chiamiamo male è in realtà un "bene minore" (S. Agostino). Ma non siamo stati noi a chiamarlo male. È stato Lui nella Bibbia. Quindi avrebbe un po' sbugiardato, ma questo non è possibile, perché Dio è verità.

Si ha l'assurdo.

Aggiornamento:

(continua)

Quindi una delle ipotesi è falsa.

1) O il Dio della Bibbia non esiste.

2) O la Bibbia non è affatto la parola di Dio.

3) O Dio è un bugiardone.

4) O Dio non è onniscente (e quindi anche un po' bugiardone, perché ha detto di esserlo).

5) O Dio non è onnipotente (e quindi anche un po' bugiardone).

6) O Dio non è omnibenevolente (e quindi è indifferente o addirittura malvagio).

7) Oppure il male non esiste (e Dio ha sbugiardato).

Aggiornamento 2:

Ai cattolici: vi consiglio di leggere attentamente e di riflettere e non sparare a caso come ad esempio ha fatto Fiorellino, la cui smentita si trova stesso all'interno della domanda.

Aggiornamento 3:

Grazie Gatto con gli Stivali! Il tuo ragionamento si allaccia perfettamente al mio.

Aggiornamento 4:

@topolino.ninja

Ma se ha lasciato il libero arbitrio sapendo che ci saremmo scannati perchè è onnisapiente, vuol dire che non è omnibenevolo, anzi è anche un pò cazzimmosso.

Aggiornamento 5:

PRECISIAMO: Non ho mai detto che sono MIE teorie, ho detto che è una teoria che circola, che in realtà è stata formulata da un filosofo secoli fa e ho trovato su internet

Aggiornamento 6:

Innzitutto non fate lunghi giri di parole, ma dimostratemi che "cio che hai detto è falso perchè....", poi voi state parlando solo del male inteso come male fatto dagli uomini, ma io come male intendo anche le catastrofi naturali, che secondo voi sono venute da dio.

30 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Bhè è l'1.32 di notte...

non te ne possiamo fare una copa,ti capiamo...

-Bellasenz'anima-

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

a livello logico ho pensato anche io che è possibile dimostrare l' inesistenza di Dio, io ho pensato di precedere secondo una classificazione, cioè se Dio esiste rientra in una di queste 3 categorie in funzione dell'interazione con l'universo.

1 Parassita (entità che sfrutta l'universo per sopravvivere)

2 Simbionte (entità che sopravvive in sinergia e in dipendenza dall'universo)

3 Probionte (entità che vive indipendentemente dall'universo e si prodiga per il bene assoluto)

Dio deve appartenere a una delle 3 categoria, inevitabilmente in funzione della sua interazione con l'universo.

La prima definizione sicuramente non rappresenta l'immagine di Dio, la seconda, lo nega in quanto non sarebbe onnipotente se avesse bisogno di qualcosa, anche la terza nega l'esistenza di Dio in quanto avvengono avvenimenti spiacevoli e se Dio fosse onnipotente non avverrebbero.

Di fatto se come dite per il libero arbitrio non interagisce con l'universo, vuol dire che non interagisce per niente, ne per il bene nè per il male, di conseguenza, anche se esistesse, sarebbe meno di un' illusione che si può almeno vedere.

• 1 decennio fa

Hai centrato in pieno di elenco solo alcune delle centinaia di contraddizioni della bibbia:

Quanto dura l ira di Dio ?

Salmo 30.5

"perché la sua ira dura solo un momento, ma la sua benignità dura tutta una vita. Il pianto può durare per una notte, ma al mattino erompe un grido di gioia"

Geremia 7.4

Così per colpa tua perderai l'eredità che ti avevo dato e ti farò servire i tuoi nemici in un paese che non conosci, perché avete acceso un fuoco nella mia ira, che arderà per sempre".

"Malachia 1:4

«Essi ricostruiranno, ma io demolirò; e saranno chiamati il Territorio dell'iniquità e il popolo contro il quale l'Eterno sarà PER SEMPRE indignato".

Matteo 25:41

Allora egli dirà ancora a coloro che saranno a sinistra: "Andate via da me maledetti, nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e per i suoi angeli.

Dio e' contrario ai sacrifici umani?

Genesi 22:2

E DIO disse: «Prendi ora tuo figlio, il tuo unico figlio, colui che tu ami, Isacco, va' nel paese di Moriah e là offrilo in olocausto sopra uno dei monti che io ti dirò

Numeri 31 25-29

"25 L'Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: 26 «Tu, col sacerdote Eleazar e con i capi-famiglia dell'assemblea, fa' il conto di tutto il bottino fatto, della gente e del bestiame; 27 e dividi il bottino fra quelli che hanno preso parte alla guerra e che sono andati a combattere e tutta l'assemblea. 28 Preleverai dagli uomini di guerra che sono andati a combattere un tributo per l'Eterno: cioè uno su cinquecento delle persone, della mandria, degli asini e del gregge. 29 Lo prenderai dalla loro metà e lo darai al sacerdote Eleazar come un'offerta all'Eterno"

GIUDICIL'infausto voto di Jefte

29 Allora lo Spirito dell'Eterno venne su Jefte, ed egli attraversò Galaad e Manasse, passò a Mitspah di Galaad e da Mitspah di Galaad mosse contro i figli di Ammon. 30 Jefte fece un voto all'Eterno e disse: «Se tu mi dai nelle mani i figli di Ammon, 31 ciò che uscirà dalle porte di casa mia per venirmi incontro quando tornerò vittorioso dai figli di Ammon apparterrà all'Eterno, e io l'offrirò in olocausto». 32 Così Jefte marciò contro i figli di Ammon per far loro guerra, e l'Eterno glieli diede nelle mani. 33 Egli li sconfisse facendone una grande strage, da Aroer fino verso Minnith (prendendo loro venti città) e fino ad Abel-Keramim. Così i figli di Ammon furono umiliati davanti ai figli d'Israele. 34 Poi Jefte ritornò a casa sua, a Mitspah; ed ecco uscirgli incontro sua figlia con tamburelli e danze. Essa era l'unica figlia, perché egli non aveva altri figli o figlie. 35 Come la vide, si stracciò le vesti e disse: «Ah, figlia mia, tu mi rendi grandemente infelice, tu mi porti sventura! Io ho dato la mia parola all'Eterno e non posso tirarmi indietro». 36 Ella gli disse: «Padre mio, se hai dato la tua parola all'Eterno, fa' di me secondo ciò che è uscito dalla tua bocca, perché l'Eterno ti ha vendicato dei tuoi nemici, i figli di Ammon». 37 Poi disse a suo padre: «Mi sia concesso questo: lasciami libera per due mesi, affinché possa andare in giro per i monti a piangere la mia verginità con le mie compagne». 38 Egli le rispose: «Va'!». E la lasciò andare per due mesi. Così ella se ne andò con le sue compagne e pianse sui monti la sua verginità. 39 Alla fine dei due mesi ella tornò da suo padre; ed egli fece di lei secondo il voto che aveva fatto. Ella non aveva conosciuto uomo. Così divenne usanza in Israele 40 che le figlie d'Israele vanno tutti gli anni a piangere la figlia di Jefte, il Galaadita, per quattro giorni."

1 Kings 13:2

And he cried against the altar in the word of the LORD, and said, O altar, altar, thus saith the LORD; Behold, a child shall be born unto the house of David, Josiah by name; and upon thee shall he offer the priests of the high places that burn incense upon thee, and men's bones shall be BURNT upon thee.

2 Kings 23:20

And he slew all the priests of the high places that were there upon the altars, and burned men's bones upon them.

Qua http://skepticsannotatedbible.com/contra/by_name.h...

puoi trovare le risposte dettagliate a tante domande che di solito ci facciamo ,sono stati presi i versi della bibbia e messi a confronto ,le innumerevoli contraddizioni fanno davvero riflettere ,invito anche i credenti a leggere veramente la bibbia e non solo le parti che il sacerdote vi dice.Molta gente dice di credere solo perche' gli e' stato inculcato da piccolo ,non sono informati sulla bibbia non si interessano a studiarla se lo facessero si renderebbero conto di quanto sia enormemente contradditoria .Nel sito sono anche presenti le contraddizioni contenute nel corano ,nessuno si salva .Se non sapete l inglese traducete il testo dalla vostra bibbia .

• 1 decennio fa

uau ti sei impegnato o.o

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

sono ateo, quindi di parte, per me non c'è bisogno di giustificazioni, per me Dio non esiste. Però rispetto quelli che ci credono, perchè è comunque affascinante pensare ad un qualcosa di grandioso come può essere un Dio, però, francamente, per me esiste solo l' uomo. Anzi, gli esseri viventi. ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Pico ha scritto:

"Il male quindi esiste per questo, per fare in modo da permettere all'uomo di fare la sua scelta liberamente senza costrizioni, decidendo anche di vivere lontano da Dio eternamente"

Vallo a raccontare a chi ha perso tutto nello tsunami, o ai morti dei terremoti, o a quelli di valanghe, uragani, pestilenze ed attentati terroristici....

Hanno scelto loro questo "male"?

A me non risulta; Dio non esiste, come non esiste la tua ragione.

• 1 decennio fa

Bè...Il ragionamento nn fa una grinza....Io sono ateo e quindi credo nella scienza pura, cioè tutto cio ke si puo dimostrare concretamente...Ora...io non voglio ne attaccare nessuno ne scatenare putiferi...ma datemi una prova ke dio esiste veramente....

Bravo gatto con gli stivali...bel ragionamento...

• Peter
    Lv 4
    1 decennio fa

in effetti hai ragione...io non ho mai creduto in lui, senza fare tutti questi ragionamenti, ma per il semplice fatto che ritengo impossibile possa esistere una creatura così...anche il fatto che gesù sia figlio di dio, gli ebrei c'erano già prima della nascità di gesù e adesso sono molto pochi, la maggior parte dei credenti è cristiana proprio perchè è esistito gesu (figlio di dio), ma secondo me la gente crede in gesù figlio di dio perchè si trattava di 2007 anni fa...se adesso io andassi in giro a dire che sono figlio di dio (anche ammesso che sia vero) non mi crederebbe nessuno e se gesu fosse nato adesso tra 2007 anni tutti i cristiani attuali saranno atei proprio perchè nessuno gli crederà...e essere atei significa non credere all'esistenza di dio, quindi se dio è così "popolare" lo deve a un uomo pazzo che faceva trucchetti in mezzo alla strada, ma dio non esiste e quindi non deve niente a nessuno

• 1 decennio fa

Il fatto che Dio permetta l'esitenza del male è solo per un motivo: il libero arbitrio. L'uomo può scegliere se andare verso il bene o verso il male. Così m'hanno detto e così ti riferisco.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' un gioco di parole! Si chiama tautologia.

• 1 decennio fa

ciao.....mi dispiace dirtelo ma quello che tu hai fatto è scopiazzare male da una tesi scritta qualche secolo fa da qualche filosofo lav letta anchio...a mio parere potevi fare qualcosa di meglio se l intento era quello di dimosytrare realmente la non-esistenza divina...premettendo che io non sono una credente, non ti sei chiesto prima di postare la domanda perche se non ha funzionato decenni fa dovrebbe ora? L uomo nella stragrande maggioranza dei casi HA BISOGNO di credere.

Beh se invece hai postato questa domanda per attirare l attenzione, sicuramente un po ci sei riuscito, visto ilnumero di risposte, ma ci riesce anche chi chiede quanto fa 1+1....senza calcolatrice....eriece INDUBBIAMENTE piu simpatico....

notte

Buonanotte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.