SaraM ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Barattoli di pesto?

Ciao a tutti! Siccome ora ricominciano scuola, lavoro, ecc. volevo preparare dei barattoli di pesto alla genovese come quelli del supermercato, però fatti in casa, così quando c'è bisogno sono lì pronti da usare. Siccome ho visto che anche quelli confezionati non hanno conservanti, secondo voi come dovrei fare per preparare questi barattoli di pesto e conservarli a lungo?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    una volta li ho fatti in estate mettendo il pesto in alcuni bicchierini di carta(quelli del caffè per intenderci)poi li ho ricoperti con la pellicola trasparente e li ho congelati.

    In inverno di tanto in tanto prendevo un bicchierino dal freezer e ne mettevo il contenuto in una padella a fuoco lento a scongelare.

    Il risultato finale era ottimo.

    ingrdienti: basilico,olio,aglio,noci e sale

    Buon appetito :-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    COME AVEVO RISPOSTO :

    IO FACCIO IL PESTO,POI LO VERSO

    NEL CONTENITORE DEL GHIACCIO E

    LASCIO CONGELARE.

    1 VOLTA CONGELATO

    TOLGO I CUBETTI E METTO TUTTO IN 1

    BUSTINA DA CONGELATORE

    CHIUDO BENE E RIMETTO IN CONGELATORE.

    POCO SPAZIO

    NON SI ATTACCANO E

    PRONTI ALLUSO

    CIAOO

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Quando c'è il basilico fresco, io preparo il pesto FINITO (ossia basilico, sale grosso, olio evo, aglio, parmigiano, pecorino, pinoli); poi, lo divido in tanti biccherini o coppettine di plastica (li vendono già provvisti di coperchietto, altrimenti usa pellicola e poi stagnola). Li infilo nel freezer, e quando servono ne scongelo uno. Però, falli scongelare <al naturale> oppure nel microonde: il calore diretto fa MALISSIMO al pesto....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • MICIA
    Lv 6
    1 decennio fa

    allora io ho praticamente il congelatore pieno....una volta che hai fatto il pesto...(cioe mettendo il basilico con abbondante olio nel frullatore e averlo perfettamente frullato) prendi dei bicchieri di plastica e li riempi di pesto...poi li devi chiudere con della carta argentata e dopo di che li metti in congelatore....per le prime ore metti i bicchieri dritti per evitare che il pesto cadi nel congelatore...ma una volta congelati perfettamente li puoi anche mettere sottosopra tanto diventeranno delle specie di blocchi congelati...quando poi ti serve esci il bicchiere di mattina e per l'ora di pranzo si sara scongelato....tutto qui...ciao baci

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.