Sassofono ? Sax ?

Conoscete Marcel Mule, Sigurd Rascher... ed il repertorio musicale classico del sassofono ???

ESEMPIO:

J. Ibert: "Concertino da camera per sassofono alto e 11 strumenti".

Cosa ne pensate ? Io credo che il sassofono sia lo strumento più affascinante e seducente dei nostri giorni... ma sono di parte eh !!! :-)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti cito le parole di Hector Berlioz nel descrivere il sassofono all'interno de "Le Journal des Débats" il 12.06.1842: "Il suo principale merito, secondo me, è nella variabile bellezza del suo accento, a volte grave e calmo, a volte passionale, sognatore o malinconico, o vago come l’eco dell’eco, come il pianto indistinto della brezza dei boschi, e meglio ancora, come le vibrazioni misteriose di una campana molto tempo dopo che è stata percossa. Nessun’altro strumento musicale esistente, a me conosciuto possiede questa particolare sonorità, posta al limite del silenzio"

Vi sono, poi, casi in cui il sax figura nell'organico orchestrale o come interno o come solista, in Ravel, Debussy, Shostakovic, Glass, Villa Lobos...

Branford Marsalis, ad esempio, ha inciso brani di Debussy, Faurè, Milhaud, Ravel e Satie... sì... il sax ha la capacità di evocare atmosfere particolari, è veramente "seducente"...

• Anonimo
    4 anni fa

il sax più piccolo come già ti hanno suggerito è il sopranino,poi il soprano ecc. in line with cominciare,però,il più indicato è il contralto!te lo dico perchè sono diplomata proprio in sax!ciaooooo.

• 1 decennio fa

Non sono sassofonista, ma una pianista. Da sempre dico che se dovessi ricominciare il conservatorio lo ricomincerei con il sassofono. Mi piace tantissimo il suo repertorio, infatti sono diventata una pianista accompagnatrice e conosco ormai quasi tutto il repertorio. Ibert è favoloso, un'opera completa, desenclos composito, creston non ha parole e così via....

• 1 decennio fa

sassofonista presente...è da 4 anni k studio sassofono ed è..fantastico..l'unico strumento k può riassumere tutti gli stili musicali..dalla classica al blues passando per il jazz..e x qnt riguarda i compositori..milhaud, bonneau, demersseman, desenclos, creston, glazounov..tutti dei grandi..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Hans
    Lv 4
    1 decennio fa

il sax ha un suono magico! ieri sera ero ad un concerto che si è conckluso con un assolo di sax ed era sublime, è lo strumento che preferisco sentire, ha un suono troppo coinvolgente, caldo, mi manda in estasi!!

• Anonimo
    1 decennio fa

sì bè non sono un intenditore però una volta ho sentito il mio prof di musica ke lo suonava..

simo93

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.