kikka
Lv 4
kikka ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Torna il freddo e la mia pelle diventa secca.... iniziano i pruriti....che fare?

Non amo mettermi costantemente creme...quindi conoscete altri rimedi????

GRazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Come si può prevenire?

“Generalmente si pensa che una pomata o un idratante sia utile. Invece è un concetto sbagliato. Infatti la crema idratante è un prodotto ad alto contenuto d’acqua e può avere un’azione irritante, più che preventiva o curativa. Bisogna agire direttamente sulle cause. Perciò cercare di limitare le esposizione al freddo, coprirsi bene. Un consiglio per le donne è di evitare collant troppo fini e sottili perché non sono in grado di proteggere in modo adeguato le gambe dal freddo. Perciò meglio scegliere calze pesanti, ma anche usare i guanti per proteggere le mani e indossare indumenti pesanti. Ma il concetto più importante è di iniziare a non sottrarre i grassi dalla pelle durante l’inverno, quando la cute inizia a diventare secca. Perciò è necessario un cambiamento di abitudine nei lavaggi. Lo stesso detergente usato d’estate non è adatto nel periodo invernale perché i cosiddetti tensioattivi, cioè tutti i saponi che producono schiuma come il bagnoschiuma, il doccia-schiuma etc, sottraggono i lipidi alla pelle. Pensiamo che la cute per riprodurre i lipidi impiega più di 24 ore, pertanto se ci laviamo tutti i giorni o laviamo le mani più volte al giorno non c’è il tempo necessario per il loro ripristino. Quindi la cute diventa secca con conseguenze come la fissurazione, i pruriti e gli arrossamenti. Diminuendo il numero dei lavaggi e applicando subito dopo una crema emolliente potremo evitare i fastidi della cute secca invernale.

• 1 decennio fa

una buona crema nutriente aiuterebbe molto la tua pelle invece...usa i prodotto dll nivea...sn i più buoni...

• Anonimo
    1 decennio fa

mi sa che le creme sono l'unico rimedio... prova una crema all'aloe vera che ristruttura e rigenera la pelle delicata e che si screpola facilmente (come la mia e la tua ) e mi saprai dire!

basta che la metti una volta al giorno!

• 1 decennio fa

si basta un burro cacao credimi perche esso rende sia le labbra e preserva dal freddo tagliente anche il resto della pelle.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.