huli b ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

mi potete aiutare a salvare un olivo bonsai?

ho ereditato un bonsai olivo da mia nonna. lei stessa l aveva ricevuto in regalo da poco e forse non l ha sempre trattato correttamente. la piantina purtroppo non sta bene. le foglie sono poche e stanno diventando marroni-grigio. che posso fare? non ho esperienza di bonsai, ma ci tengo tantissimo a questo e non voglio che muoia...

chi mi può aiutare per favore?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Bisognerebbe vederlo, lu e le sue radici. Comunque, l'ulivo chiaramente deve stare all'aperto: scegli una parete riparata dal vento se stai al nord o in quota. Beve pochissimo, fai finta che sia un cactus. Se hai dato troppo da bere, interrompi che tanto in inverno beve ancora meno: se la terra è piena d'acqua assorbila come riesci con della carta assorbente (non si dovrebbe, ma a mali espremi..).

Se non ci sono marciumi sulle radici, dovrebbe cavarsela: è molto resistente.

Fonte/i: laurea scienze agrarie e sopratutto amo le piante
  • 1 decennio fa

Prova a metterlo nel lavandino dopo aver messo il tappo e fatto scendere l'acqua fino a 1 cm sotto il bordo del vaso. Lascialo così 15 min o comunque finchè non vedi la terra inumidirsi e scurirsi, in questo modo le radici prendono l'acqua di cui hanno bisogno, non troppa e non troppo poca...ripeti l'operazione circa una volta ogni 4/6 giorni e vedrai che il tuo bonsai starà meglio!

• 1 decennio fa

bisogna innaffiarlo regolarmente e se puoi compra degli stimolanti o degli antistress per bonsai lo aiuteranno tantissimo poi in autunno devi trapiantarlo assolutamente.....

Fonte/i: bonsaista
  • 1 decennio fa

ti do dei consigli generali.