è legale una bottiglia di assenzio?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

l'assenzio risulta illegale in italia dal 1939,nonostante l'UE ne abbia approvato la commercializzazione sotto ristretto controllo,quelli che trovi nei negozi da noi sono liquori con una minima base di assenzio e altri componenti o intrugli spacciati come tali,evita le bottiglie verde fosforescente.in ogni caso l'assenzio vero e proprio come veniva inteso nell'800 si trova abb facilmente sia in italia che in qualche bettola a parigi,gli assenzi migliori sono

jade, emile, guy, lemercier, white fairy, kubler, verte e blanche de fougerolles, coulin, la bleu della val de travers, kallnacher, duplais.

• 1 decennio fa

Dopo la diffusione della notizia secondo cui alcuni crimini violenti sarebbero stati commessi sotto l'influenza diretta della bevanda e alla tendenza generale al consumo di superalcoolici a causa della carenza di vino in Francia causata dalla fillossera negli anni tra il 1880 e il 1900, le associazioni contro l'uso di alcoolici e quelle dei produttori di vini presero di mira l'assenzio indicandolo come una minaccia sociale. Affermarono che rende folli e criminali, trasforma gli uomini in selvaggi e costituisce una minaccia per il nostro futuro. Il dipinto di Edgar Degas, L'assenzio, risalente al 1876 (ora conservato al Museo d'Orsay), riassunse la mentalità popolare che vedeva i bevitori "dipendenti" di assenzio come instupiditi e mentalmente offuscati. Émile Zola descrisse le loro gravi intossicazioni nella sua novella L'Ammazzatoio. Nel 1915 l'assenzio venne ritirato dal commercio in molti paesi e la sua produzione vietata.

Recentemente l'Unione Europea ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili; comunque sono presenti accurati controlli sul livello di absintolo presente.

• lacue
    Lv 4
    4 anni fa

Recentemente l'Unione Europea ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili; comunque sono presenti accurati controlli sul livello di absintolo presente, una sostanza che può causare epilessia.

• Anonimo
    1 decennio fa

Si! L'assenzio è un'erba amarissima pelosa e bianco-grigia, una specie di salvia bianca ma con le foglie che ricordano il prezzemolo, che cresce spontanea nei campi, per esempio qui in piemonte è pieno!

Ciò che rende illegale la bevanda è il contenuto spaventoso di alcool etilico.

Non so' cosa prevede la legge a riguardo ma non credo si possano superare i 40 % mentre l'assenzio originale è dichiarato per 70 %!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Dipende dalla gradazione alcolica..... quello prodotto a Praga ad esempio e tra i75°- 78°, qui in italia la gradazione consentita è al massimo di 65° o qualcosa del genere.

• 1 decennio fa

Mio padre lo vende... quindi ti direi di sì..

• 1 decennio fa

certo.. amaro, ma buonissimo.

• 1 decennio fa

Nelle mie zone le bottiglie di assenzio le ho viste penso che è legale!!

• Anonimo
    1 decennio fa

no se è vero assenzio.

ma quello che vendono qui in italia contiene una minima parte di assenzio e quindi è legale venderlo e consumarlo

• Anonimo
    1 decennio fa

certo è semplicemente un liquore alle erbe....

si possono fare anche usi illegali di questa sostanza (i bohemien dell 800 lo prendevano con il laudano)...ma questa è un'altra domanda...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.