Come posso ottenere yogurt con fermenti lattici vivi coperti de latte? lascio riposare in frigo o fuori?

I fermenti lattici sono granulosi e si moltiplicano ogni giorno...mia nonna li copriva con latte e poi non ricordo se li metteva in frigo o fuori per una notte...e che tipo di latte? grazie in anticipo!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

per fare lo yogurt io e mia mamma di solito scaldiamo un litro di latte intero deve essere caldo ma non troppo, un po' più di tiepido e poi aggiungi un vasetto piccolo di yogurt naturale di buona qualità e abbastanza denso.mescoli copri il pentolino e lo lasci riposare la notte.fammi sapere come ti viene ciao

p.s.fuori dal frigo a temperatura ambiente!

• 6 anni fa

Dopo aver letto varie recensioni su Amazon ho deciso di acquistare una yougurtiera Moulinex, per fare lo yogurt in casa. Sono molto soddisfatta della mia scelta. La macchina è anche bella esteticamente, moderna. Ha un display luminoso che indica il tempo che manca alla fine del procedimento di fermentazione. Il coperchio è molto comodo perchè ha lo scomparto per riporre i coperchi dei vasetti, cosa che altre yogurtiere non hanno e quindi ci si trova in giro i vari coperchi...La macchina ha lo spegnimento automatico, dopo aver avvisato con bip sonoro. Semplicissima nella pulizia.

Scheda del prodotto su Amazon: http://amzn.to/14ieMbX

• 6 anni fa

Anche io credo che su Amazon potrai trovare molte risposte. Lì ci sono persone che hanno avuto gli stessi tuoi problemi o dubbi e puoi leggere come li hanno risolti (con quali prodotti specifici). Io ci vado sempre. Lascio di seguito il link all'area del sito che credo ti interessi http://bitly.com/1AEwXox Spero sia utile.

• Anonimo
    1 decennio fa

un qualsiasi perito agrario sotto effetto di allucinogeni saprebbe aiutarti sicuramente meglio,

ma a quanto ricordo io i fermenti lattici sono batteri che trasformano l'acido lattico, per far partire fermentazioni di tipo lattica occorre una temperatura compresa tra

14 e 20 gradi, sopra i 20 so' solo che avviene troppo rapidamente e aiuteresti formazione di colonie batteriche antagoniste, sotto i 7 dovrebbe bloccarsi, ambiente umido

e ossigenato (credo occorra un panno Bagnato fresco) latte sicuramente intero meglio se non pastorizzato

(ma dove lo trovi!?) quando hai raggiunto il fiore occorre bloccare tutto cacciando tutto il frigo.

Se non si blocca rischi poi il collasso della colonia.

Il problema è come far partire l'innesco!?

ma questo è solo un ragionamento affidati al buon vecchio google!

p.s di una cosa son sicuro, non è facile, alcuni miei amici

piuttosto eruditi cian provato e ti assicuro che era una roba aggiacciante! Meglio far fermentare teste di calamari e animelle di guadaco piuttosto!

buona fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.