Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

E' vero che il pollo alla griglia può essere cancerogeno?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    la cottura alla griglia in genere è poco salutare a causa della formazione di sostanze cancerogene derivanti dalla bruciatura delle parti esterne ed in particolare di quelle più grasse. Nelle caratteristiche strisce bruciacchiate si possono trovare derivati del benzopirene e dell'antracene, entrambi fortemente cancerogeni. Basti pensare che un kg scarso di carne alla griglia contiene lo stesso quantitativo di benzopirene presente in 600 sigarette.

    Per questo motivo è importante pulire accuratamente la griglia all’inizio e al termine del suo utilizzo, in questo modo si allontana la possibilità che residui tossici della precedente cottura vadano ad aderire ai nuovi alimenti alterandone caratteristiche e sicurezza.

    Per lo steso motivo è meglio la griglia tradizionale della piastra, poiché le superfici di contatto sono inferiori. Anche l’inversione del cibo durante la cottura aiuta a limitare i tempi di contatto con la griglia rovente. Questi ultimi punti non si sposano però molto bene con le regole della buona cucina che prevedono in molti casi la marinatura e/o l’ungitura delle pietanze e poche inversioni durante la cottura.

    questo ovviamente non vuol dire che non si puo mangiare ogni tanto il pollo alla griglia! ricordati cmq di togliere la parte bruciacchiata!

  • 1 decennio fa

    mi sembra una un pò una stupidaggine....

    ma sicuramente lo è meno delle sigarette.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    vabbè ormai pure la pasta è cancerogena a senso delle ricerche... mangia e fregatene

  • MICIA
    Lv 6
    1 decennio fa

    mah non credo...ormai dicono che tutte cose sono cancerogene....ma il il cibo lo arrostisco spesso e non mi ha fatto mai niente....ciao baci

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Può esserlo solo la carne cotta a contatto diretto con la brace o la griglia, in quanto, quella crosta bruciacchiata che si forma, è nociva.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è la brace o le sostanze apposta ke fanno diventare il pollo cnacerogeno fallo al forno e piu buono oltre ke piu sano:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.