Che senso ha la nostra vita ?

Qual'è lo scopo dell'uomo, nascere, crescere, avere una famiglia se ci riesce con tutti i problemi che lo circonda e poi finire sotto terra? E' questo il nostro premio, la morte. C'è una spiegazione a tutto questo?

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ti rispondo con una poesia, una che rappresenta per me la vita e il suo scopo.

Molte volte ho studiato

la lapide che mi hanno scolpito:

una barca con vele ammainate, in un porto.

In realtà non è questa la mia destinazione

ma la mia vita.

Perché l'amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;

il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;

l'ambizione mi chiamò, e io temetti gli imprevisti.

Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.

E adesso so che bisogna alzare le vele

e prendere i venti del destino,

dovunque spingano la barca.

Dare un senso alla vita può condurre a follia

ma una vita senza senso è la tortura

dell'inquietudine e del vano desiderio-

è una barca che anela al mare eppure lo teme.

lo scopo dell'uomo è la ricerca, non è farsi procreare e morire. questo è lo scopo degli animali.

"Fatti non fummo a viver come bruti

ma per seguir virtute e canoscenza"

l'uomo deve trovare un suo senso alla vita, e la ricerca di un senso è spesso il senso stesso. l'importante è non arrendersi mai, non smettere mai di cercarlo, è trovare il coraggio di andare avanti, sconfiggere gli ostacoli, avere dubbi, non credere in tutto quello che ci viene detto, non lasciare che qualcuno viva la nostra vita

nota:..chi ti sta rispondendo non è un cristiano..

e non per tutti il senso della vita è lo stesso, alcuni lo trovano in dio, altri nella religione, nel perseguire uno scopo, un sogno un'idea, un pensiero. pochi possono dire di averlo davvero raggiunto, ma tutti lo hanno cercato, e questo è stato il senso della loro vita.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

sul nascere sono daccordo e anche sul crescere aggiungo invecchiare(si spera)e poi come ovvio morire.

credo che il nostro premio sia vivere e goderci la vita, non è detto che metter su famiglia e riprodursi sia il massimo per un uomo, puoi anche fare altro.

ti voglio svelare un segreto nessuno e dico nessuo sa cosa c'è dopo la morte, solo ipotesi o certezze religiose(se ci credi), e non escluderei l'ipotesi fantasmi, spiriti, entità, fuochi fatui, reincarnazione(sempre se ci credi).

e poi perchè ci dovrebbe essere un premio alla fine...e se il premio consistesse in due formaggini polposi?(se ci credi)

guardati il film "Il senso della vita" dei monty pythons, forse la risposta la trovi(forse)

• 1 decennio fa

Amare e Lodare Dio eprchè in Lui c'è la felicità e la vita vera ed eterna.

• 1 decennio fa

La nostra vita, serve a capire che senza DIO, non siamo niente.

E' Lui il nostro scopo.

Noi non siamo padroni nemmeno dell'aria che respiriamo, nemmeno di dire "domani faccio..." la nostra Vita dipende dall'Amore di Dio.

Ci ha preso dal nulla, e ci ha dato un'anima e un'intelligenza superiore a tutte le altre creature della Terra.

Quando capiremo questo, ( il peccato di Superbia di Adamo), la morte sarà sconfitta per sempre.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

esattamente!!! per molti è questo il significato della vita, ma a tutti voi posso rispondere che se veramente il senso della vita dovrebbe essere questo, allora io mi uccido subito, tanto che senso ha vivere???

invece io ho trovato Dio, e Lui ha dato un senso alla mia vita, anzi ha dato IL senso!

aggiornamento: scusa se nn ti ho risp alla chat ma nn l'ho mai usata e nn so come funziona...comunque mi piacerebbe parlare un pò con te...hai per caso un'indirizzo msn? oppure uno di email? se vuoi scrivimi al mio: australia89@hotmail.it

ti aspetto ciao

• 1 decennio fa

me lo chiedo anche io...non trovo risposta...e ho paura, mi viene l'ansia, non capisco!

• sissi3
    Lv 4
    1 decennio fa

non c è una spiegazione a tutto. Vivi che la vita é una sola

• ?
    Lv 6
    1 decennio fa

si vede di si...!!!

per questo si deve cercare di vivere al meglio...!!!

poi la fine é la stessa per tutti..!!!

invece il modo di viverla é personale da individuo a individuo!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

dimmi chi sei ti diro dove vai !

• Anonimo
    1 decennio fa

Chiedilo a madre natura.

Da secoli esistono filosofi, neanche loro sanno il perché.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.