vorrei fare un dolce speciale per il compleanno di mio marito???

è pasticciere quindi non vorrei fare brutta figura e fare un dolce troppo "semplice"...l'anno scorso ho fatto una foresta nera...

aiutatemi per favore :-S

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ecco qualche idea

Diplomatica al cioccolato

Ingredienti:

Per 6 persone:

700 g Ciocc fondente

700 g Panna fresca

240 g Zucchero

160 g Farina

120 g Burro

100 g Rum

70 g Fecola

6 n Uova

Cacao in polvere

Liquore Crema di C.

Sale

Per i dischi:

Montare a spuma le uova con un pizzico di sale e lo zucchero; aggiungere la farina, il burro fuso freddo e 100 g di cioccolato già sciolto.

Imburrare 6 stampi di 12 centimetri e distribuire su di essi il composto precedentemente preparato, quindi, infornateli per 20 minuti a 200 gradi.

Tagliare ogni tortina in due dischi, inzupparli con il rum allungato con 100 g d'acqua.

Per le ragnatele di cioccolato:

Disegnare su un foglio di carta velina 6 cerci e ,con il cioccolato fuso raccolto in un cornetto di carta velina, riempirli disegnando una ragnatela di cioccolato.

Per la mousse:

Aromatizzare la panna con 2 cucchiai di Crema di Cacao e montare il tutto con il cioccolato sciolto rimanente.

Per le tortine:

Disporre 6 ragnatele su sei piattini sovrastate da 6 dischi, spalmare la mousse, ricoprire con i secondi 6 dischi e le seconde 6 ragnatele.

Infine spolverizzate le 6 tortine con il cacao

Croccante al miele

Far bollire il miele e lo zucchero fino a che non piglino un color cannellato, poi si versi dentro le mandorle e le nocciole fatte bollire aperte in acqua.

Si mischi bene la poltiglia e si faccia cuocere a fuoco lento.

Quando avrà preso una certa consistenza, si versi il tutto su una lastra di marmo unta con olio, si stira il tutto con un limone bagnato e si taglia a pezzi prima che sia freddo.

Ingredienti:

500 g Miele

200 g Zucchero

1500 g Mandorle e nocciole

Bavarese al caffé

Mettere in una casseruola 50 g di zucchero, il caffè e il latte: far bollire per mezzo minuto: togliere dal fuoco.

Passare il composto da un tovagliolo bagnato e ben strizzato: versarlo sopra i tuorli d'uovo con la rimanenza dello zucchero. Mescolare e mettere sul fuoco e quando il composto bolle aggiungere la colla di pesce (tenuta precedentemente a bagnomaria).

Quando la miscela sarà ben raffreddata aggiungere la panna montata. Mescolare bene e versare negli stampi.

Quindi, metterli in frigorifero per 3 ore.

Ingredienti:

Per 6 persone

1/2 l Latte

20 g Caffè

170 g Zucchero

10 g Cacao

200 g Panna montata

3 fogli Colla di pesce

4 Uova

Torta al torroncino

Per la farcitura: Fare bollire il latte con lo zucchero, aggiungere le mandorle e la vaniglia e lasciar cuocere per 3 minuti.

Versare il composto tiepido sulle uova, sempre mescolando, e rimettere sul fuoco senza far bollire.

Lasciare raffreddare e aggiungere il burro ammorbidito. Lasciar raffreddare e poi aggiungere il torroncino minuzzato e il cioccolato a pezzetti.

Per la base: In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, la scorza di limone e un pizzico di sale. Aggiungere il latte e l'olio.

In un'altra ciotola setacciare la farina con il lievito e aggiungervi il composto preparato precedentemente.

Quando è ben omogeneo versarlo in uno stampo imburrato e metterlo in forno per circa 30 minuti a 200 gradi.

Per la torta: Tagliare la torta in tre strati e frarcirli con la crema. infine cospargere la superficie con zucchero a velo.

Ingredienti:

Per 6 persone

Per la Pasta:

250 g Farina

150 g Burro

2 n Uova

Sale

1 bicchiere Olio di semi

1 bicchiere Latte

Scorza di limone

1 bustina Lievito per dolci

Per il Ripieno:

6 n Rossi d'uovo

100 g Zucchero

20 g Latte

Vaniglia

50 g Mandorle

1 cucchiaio Miele

300 g Burro

100 g Torrone

100 g Cioccolato

ciao baci

• 1 decennio fa

io penso che qualunque cosa gli farai...

per lui sarà comunque dolcissima...

• 1 decennio fa

"torta sofficissima"

occorrono gr. 120 di farina00, gr.270 di zucchero, 7 uova, 1 bustina di vanillina, gr 100 di fecola di patate, un pizzico di sale fino, buccia grattuggiata di un limone. Mescolare la farina con la fecola e la vanillina e passarle con un setaccino per togliergli eventuali grumi. In ua ciotola montare i tuorlicon lo zucchero , la buccia del limone, il sale, più a lungo si montano più soffice e alto sarà il pan di spagna. in un'altra ciotola monta a neve gli albumi con un pizzico di sale.Io monto prima gli albumi, tanto se sono montati bene non si smontano poi monta i tuorli così non devi lavare le fruste. Una volta montati ituorli aggiungervi la farina poco per volta per ultimo gli albumi incorporandoli mescolando delicamente dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare una teglia di 22cm eversarvi l'impasto .Mettere in forno 180 per circa 45 minuti.Puoi farcirla come più ti piace, crema pasticcera, panna montata ecc... per bagnare l'interno prima di farcirla puoi inzupparla con succo di ananas o frutta a tuo piacere.

Puoi farcirla internamente con crema pasticcera, ed esternamente ricoperta con la panna montata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.