valang97 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

il mio criceto si è intossicato?!?

venerdì sera mi hanno regalato un criceto,nn avendo 1gabbia l'ho tenuto 1notte in una vasca x pesci,credo abbia rosicchiato la plastica del tetto (ho trovato dei piccoli pezzetti nella vaschetta). Ieri mattina sono andata subito a comprare una gabbia completa di accessori, ma non ha nè bevuto nè mangiato il mangime completo x criceti e la frutta; da ieri notte stà sempre capovolto, con il pancino verso l'alto ed ha le zampe posteriori irrigidite, agita le zampette anteriori ma non riesce a mettersi dritto. Esiste una cura, un medicinale x l'intossicazione? Non sò forse era già malato...Oggi è pure domenica e non posso consultare il veterinario, vi prego ditemi se posso curarlo...mi stringe il cuore a vederlo così sofferente...

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non beve neanche? prova a controllare nella tana o nella gabbia se ha fatto cacchine..

io passerei all'alimentazione forzata.. x ora solo con acqua di modo che non si disidrati, magari con due gocce di arancio, x la vitamina C, prova con una siringa a dargli un po' da bere..

ovviamente domani subito dal veterinario.. è importantissimo che sia specializzato in esotici, perchè i vet comuni non ne san nulla di roditori... sul sito www.ziprar.it trovi tante informazini interessanti, anche sulle malattie, guarda se ne riconosci qualcuna.. sempre su quel sito c'è l'elenco di veterinari specializzati in esotici..

di solito i veterinari lasciano in segrateria un numero per le urgenze.. prova a telefonare anche oggi.. magari nella segreteria fanno riferimento ad un altro numero..

in bocca al lupo!

• Anonimo
    1 decennio fa

se non riesci a portarlo dal veterinario fagli bere tanta acqua e mettilo a pancia in giù magari in qualcosa di comodo poi dagli meno mangiare possibile!!!!!poi il lunedì di corsa dal veterinario (se gli tornasse l'appetito sta già bene per cui mettili qualcosa vicino che lo possa raggiungere facilmente magari qualche seme). aguri a te e al cricetino!!!(xò mi sa ke è già morto...)

• 1 decennio fa

anche se è domenica, ci dev'essere per forza un veterinario di turno. prova ad informarti sull'elenco telefonico o vai presso una struttura pubblica di assistenza e chiedi li... non toccare l'animale, è sicuramente intossicato... ha l'abitudine di rosicchiare tutto per limarsi i dentini

• 1 decennio fa

Ho visto la domanda solo ora, spero sia ancora vivo.

Intanto, esistono numeri per l'emergenza veterinaria, veterinari e cliniche di turno.

Più che un'intossicazione, io penso che abbia dei pezzetti di plastica nello stomaco o nella gola.

Meglio sentire un esperto, se posssibile gli farei bere, anche forzatamente con una siringa, dell'olio di semi o della vaselina liquida per favorire il transito, ma sarebbe meglio che prima di farlo tu parlassi con qualcuno più esperto di me.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Sto sorcio lo vedo proprio male... Poverino...

Lo vuoi salvare? Regalalo a qualcuno

• 1 decennio fa

Vai da un veterinario il primo possibile!!

Esistono delle cure e degli anitibiotici ma deve prima essere visitato.

• Anonimo
    1 decennio fa

purtroppo sono animaletti così delicati che difficilmente li si puo aiutare quando soffrono.... in ogni caso non farti sensi di colpa, i cricetini rosicchiano di tutto però non sempre ingeriscono ciò che hanno rosicchiato! io ne ho avuti 3 e ognuno di loro oltre ad avere la gabbia di ferro aveva una casina di plastica all'interno e la rosicchiavano;quindi non è colpa tua...purtroppo può essere che era gia malato...anche se mi aguro di no,sono così teneri! per il momento prova a consultare qualche sito,una volta ne avevo trovato uno davvero completo sui criceti......spero vada tutto bene

• nn me ne intendo ma devi assolutamente portarlo dal veterinario , è urgente!!!!!

• 1 decennio fa

il mio veterinario davanti alla porta ha un numero d tel x le emergenze magari se passi un attimo a vedere davanti alla sua porta ce ne 1!

auguri per il tuo criceto

• FRENCY
    Lv 6
    1 decennio fa

poverino...io ho una cavia peruviana e morde sempre la sua tana,che sarebbe di plastica.finora non gli è accaduto nulla..però potrebbe essere di seconda categoria la plastica della vaschetta che hai usato,che ne so magari made in china,e quindi tossica...

oppure era già malato come dici tu...

cmq non ho mai sentito dei sintomi del genere,deve essere abbastanza grave lòa situazione...appen apuoi chiama il veterinario,e poi dovrebbero esserci degli ambulatori sempre aperti 24h su 24.io nella mia città ho una guardia medica con i num, d'emergenza.prova a guardare sulle pagine gialle.

prova a farlo bere il criceto,magari con un contagocce,se ce l'hai se no col dito bagnato gli strofini la bocca delicatamente,senza affogarlo...auguri

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.