Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

cenerino consigli?

domani prendero un pappagallo cenerino mi potete dire cosa mangia,quanto deve essere grande la sua gabbia e altri consigli

Aggiornamento:

a 3 mesi nn e ancora grande

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

prima di tutto, iscriviti al forum di http://www.pappagalli.ch/

se vuoi incontrare altri proprietari di cenerini, per scambiare esperienze, dubbi, avere info e consigli. Leggiti anche le schede sull'alimentazione, mantenimento, ecc... ti daranno una inquadratura generale.

La gabbia, ovviamente, più è grande e meglio è per lui, soprattutto perchè quando non sarai in casa dovrà essere per lui un luogo dove svagarsi. Deve essere abbastanza ampia da permettergli di allargare le ali senza che tocchi le sbarre, con una apertura sul tetto, magari, in questo modo potrà arrampicarsi e stare sul trespolo quando sarai con lui.

http://www.pappagallostore.it/store/prodotti.asp?c...

su questo sito puoi vedere alcune gabbie e le relative dimensioni. Non fare economia con la gabbia, sarà la sua casa e il suo rifugio per anni, deve essere robusta e facile da pulire.

Spero che il cenerino sia stato abituato a mangiare estrusi, se no sarà un po' dura (ma non impossibile), abituarlo ad una dieta più bilanciata. Gli estrusi sono meglio delle comuni miscele di semi, che solitamente contengono troppo semi di girasole, che possono dare problemi al fegato. Sul sito che ti ho consigliato puoi trovare degli estrusi ottimi.

Inoltre dovrai aggiungere alla sua dieta frutta, verdura, cereali, legumi. I legumi andranno bolliti, i cereali potrai darli sia cotti che crudi, le vedure anche. Ai miei do una ciotola di macedonia mista (verdura e frutta) al giorno. I cereali li do una volta a settimana perchè purtroppo non sono apprezzati. I legumi piacciono ancora meno :(

Sul forum di pappagalli.ch alla sezione alimentazione c'è una lunga lista di tutte le verdure e frutta che puoi dargli.

Ricorda che il cenerino è un pappagallo molto sensibile, avrà bisogno di molte attenzioni da parte tua, non fargliene mancare mai, ma abitualo anche a stare in gabbia per conto suo per qualche ora al giorno, non renderlo completamente dipendente da te.

Compra tanti giochi, dagli la possibilità di essere sempre impegnato, non deve annoiarsi mai. Cambia giochi e la loro posizione spesso.

sonja, ho anche io una gabbia presa da ebay... ma controlla bene, non è una gabbia montana, la qualità è nettamente inferiore. So già che tra qualche anno dovrò cambiarla. Non voglio dire che le Montana durino per sempre, ma è tutta un'altra cosa. Quelle su ebay sono scarti di produzione a causa di qualchevimperfezione. Insomma, non sono malaccio, ma se si ha la possibilità, consiglio di scegliere quelle di marca.

• 1 decennio fa

ho visto la risposta di federica e sono andata a vedere il sito delle gabbie. io ho acquistato un paio di mesi fa una gabbia queen che qui sul sito è venduta a 269 euro, l'ho comprata su e-bay e l'ho pagata 29euro.

più 22 euro di spese di spedizione. è arrivata dalla germania dopo 6 giorni lavorativi dal pagamento.

• ina d
    Lv 6
    1 decennio fa

la gabbiadeve essere cabiente, minimo 85 alt. x 85 lar. x 55,

poi conviene prendere anche un bel trespolo, vendono miscele di semi per pappagalli, io aggiungo un altro pò di semi di girasole, ogni giorno nocciole americane, scambio acqua ogni giorno, altretanto ogni giorno tra frutta ( mele, uva, fragole ect... - poi vedrai che li piace di più ) ed insalata

mista, poi ci son in vendita dei " sassi " non so come chiamarli di sali minerali da appendere nella gabbia, durante la muta consiglio delle goccie a base di vitamina B per pennuti... questo che mi vien in mente ora... ma è senz' altro la base.... lo mostra sophie che stà ora sulla mia spalla e controlla se scrivo bene e saluta il nuovo arrivo a casa tua, già ora ha reclamato una anacardi ( nocciole indiane ), ci va matta, poi vai su www.cenerini.it, trovi altre informazioni, buon divertimento

Ps.: non hai scritto se lo prendi già adulto o da nido... se è adulto bene quello che ho detto prima, se è di nido devi comperare mangime apposto, viene bagnato finche fà una pappa e lo devi imboccare tu, come pure darli da bere da

un cucchiano piegato tipo imbuto... e questo ogni due / tre ore

• 1 decennio fa

Ottima scelta, anche io vorrei prenderlo, mangia una miscela di semi semplice che troverai in qualsiasi negozio di animali, c'è chi lo vende sfuso e chi a pacchetto confezionato, necessitano almeno due volte a settimana di frutta fresca, mela, pera ,pesca, fragole, ciliege e altri frutti succosi, in genere preferiscono quelli, non c'è bisogno che compri una mega voliera per la casa, una gabbia modesta può andare bene, l' importante è che tu lo faccia uscire spesso e che non gli tagli le ali.... è meglio se vola, diventa più bello con il piumaggio più lucido e sarà più facile la digestione!!!

poi è anche più contento lui.... comunque aspetta la risposta di Federica (leader) ti saprà dire di più sulla frutta che preferiscono.

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.