monstergirl ha chiesto in ViaggiAltre destinazioni · 1 decennio fa

che servizio deve offrire un bed and breakfast?

è compreso il rifacimento del letto giornaliero?

grazie

16 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

La regolamentazione dei B&B avviene a livello regionale.

Cito il testo di legge "Decreto 08/02/2001" della regione Sicilia che regolamenta la categoria, e che mi è sembrato particolarmente esaustivo:

"Per bed and breakfast si intende un'attività ricettiva esercitata da soggetti che avvalendosi della propria organizzazione familiare, utilizzano parte della loro abitazione fino ad un massimo di tre camere, con non più di 4 posti letto per camera, non sovrapponibili, fornendo alloggio e prima colazione in qualsiasi forma giuridica esercitata."

Come per ogni altra struttura di questo genere, ci sono le classificazioni in stelle, e da queste dipende il servizio minimo che il cliente si aspetta. Sempre dalla suddetta normativa ti riporto:

3 stelle ***

--Requisiti minimi

Bagni privati e completi (vasca o doccia, lavabo, wc e bidet) per ogni camera. Televisione in tutte le camere. Impianto di climatizzazione in tutte le camere anche con ventilazione a pale (si prescinde da tale requisito per esercizi ubicati in località montane che siano forniti di impianto di riscaldamento).

I servizi di biancheria devono essere adeguati al tipo dell'arredamento degli ambienti.

---Prestazione di servizi obbligatori

Servizio di prima colazione.

Cambio di biancheria: lenzuola e federe a giorni alterni e in ogni caso ad ogni cambio di cliente; asciugamani tutti i giorni.

Pulizia nelle camere e nei servizi igienici ogni giorno.

---Dotazioni

Bagni completi in ogni camera:

- accessori: saponetta, bagnoschiuma, cuffia, un telo da bagno, un asciugamano e una salvietta per persona, riserva di carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti.

Sistemazione camere:

- letto, tavolino o ripiano, armadio, comodino o ripiano e specchio;

- lampade o appliques da comodino;

- punto di illuminazione per leggere e scrivere;

- secondo comodino o ripiano nelle camere doppie;

- sgabello o ripiano apposito per bagagli;

- cestino rifiuti;

- una sedia per letto.

Fino ad arrivare ad una stella...

1 stella *

---Requisiti minimi

Servizio di prima colazione.

Impianto di riscaldamento e/o attrezzature di riscaldamento alternativo (obbligatorio se l'attività viene svolta anche nel periodo invernale) e ventilatori nel periodo estivo.

---Prestazione di servizi obbligatori

Cambio di biancheria: lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e una volta la settimana; asciugamani ad ogni cambio di cliente e a giorni alterni.

Pulizia nelle camere 1 volta al giorno.

---Dotazioni

Servizi igienico-sanitari:

- accessori: saponetta, un telo da bagno, un asciugamano e una salvietta per persona, riserva carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti.

Sistemazione camere:

- letto, tavolino o ripiano, armadi, comodino o ripiano e specchio;

- lampade o appliques da comodino;

- cestino rifiuti;

- una sedia per letto;

- uno specchio con presa di corrente, un telo da bagno e un asciugamano per persona.

Ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

Concordo con Fabio,

secondo me molto importante è il bagno in camera, alcuni li hanno in comune.. questa è una cosa che mi da un po' fastidio..

Ovviamente il servizio principale consiste nella camera e nella colazione, come dice la parola stessa.. per quanto riguarda il letto sinceramente non saprei, ma forse ti conviene rifarlo da te (tanto che ci vuole?) piuttosto che dover lasciare la camera ad una determinata ora per far rifare il letto...

A mio parere il B&B rimane una delle soluzioni più comode e flessibili!

• Anonimo
    1 decennio fa

Deve offrire secondo me, tranquillità e indipendenza.

Costi accettabili, mobilio minimo, bagno privato, colazione fai-da-te oppure in un ala della casa.

Tanti B&B usano rifare il letto al mattino, ma tanti clienti invece vogliono dormire tranquillamente sino a tardi.

Penso che ci possa essere anche un accordo col padrone del B&B, di non rifare i letti.

Molto gradita la tv in camera, il frigo e l'angolo cottura.

• 1 decennio fa

No, i miei ne vogliono aprire uno e mi hanno confermato che i bed and breakfast, come dice il nome, offrono solamente il soggiorno e la colazione, ma senza servizi d'altro tipo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

certo..è compreso tutto tranne pranzo e cena!

• 1 decennio fa

BED=pernattamento +

BREAKFAST=colazione

• Anonimo
    1 decennio fa

Ho letto un articolo che diceva che è compresa la pulizia della camera e del bagno, il cambio biancheria della camera e del bagno e una bella colazione.

Ciao!!!

• 1 decennio fa

compreso nel prezzo c'è prima colazione e pernottamento ed ovviamente se rimani più giorni anche la sistemazione della camera.

• Anonimo
    1 decennio fa

lo dice il nome: camera da letto e colazione

• Anonimo
    1 decennio fa

io diko d si..ho dormito 1 notte in 1 bed e breakfast...stanza,colazione,e rifacimento del letto giornaliero...!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.