Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

lunedì mattina, tergicristalli andati!?

stamattina, pioggia a catinelle con anche un po' di temporale, accendo la macchina,(una fiat punto schifo deluxe del 2000) accendo i tergicristalli e noto che una sola spazzola, quella dal lato conducente si alza e non si abbassa + (nooooooooooooooo)....dopo varie peripezie sono riuscita a sbloccare quella spazzola, ma l'altra è totalmente ko, morta.

ora, questo che significa? perchè fa così? che è successo?

e soprattutto....QUANTO MI VIENE A COSTARE???????

sono a pezzi, sul serio, questa macchina mi sta portando sull'orlo di un esaurimento nervoso, datemi una mano per favore!!!

Aggiornamento:

gabrypg, tesoro, stai parlando con una donna, ti ringrazio molto del tuo consiglio, infatti vedrò se il mio fidanzato sa fare questa cosa, ma io personalmente non so neanche cos'è un fusibile......

comunque l'altro non sforza....arrivata al lavoro ho provato a spegnere e riaccendere la macchina e la spazzola che va parte senza problemi a differenza di stamattina.

13 risposte

Classificazione
  • Chi
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

In effetti, o è un problema meccanico alle spazzole, o potrebbe essere il motorino del tergicristalli (ad esempio ne ho trovato uno che costa 50€ http://milano.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Ricambi-e-ac...

Però che brutto modo di cominciare la settimana.... ed oggi è pure 17....

Prenditi un giorno di ferie, aspetta che la pioggia finisca e rilassati un pò e pensa, nel frattempo, alla tua prossima macchina, magari un fuoristrada tedesco indistruttibile....

Baci.

• 1 decennio fa

il costo non lo so magari è solo il fusibile che è saltatoed allora con 2-3 € te la cavi se fosse il motorino sicuramente qualcuno in più ciao./

• Dandy
    Lv 5
    1 decennio fa

E' più che normale che una fiat ti porti sull'orlo di un esaurimento!!!

Non so quanto ti verrà a costare, quello che mi preoccupa di più è il fatto che è lunedì....ed hai iniziato la settimana così!!!!

Un bacio

• audet
    Lv 4
    4 anni fa

Io mi sveglio alle 6.00 anche ade x andare a lavorare quindi non mi cabierà molto, cmq ti consiglio di lavarti il viso con l'acqua gelata e di bere un bel caffè prima di uscire

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se 1 spazzola va non è ne 1 fusibile ne il motorino.devi guardare in fondo ai bracci delle spazzole c'è 1 bullone coperto da 1 plastica che a volte si molla. prova a stringerlo altrimenti le 2 spazzole sono collegate da 1 asta sotto la plastica del vetro anteriore il problema è lì

• Anonimo
    1 decennio fa

.

ciao lola ,

strano che ne vada una sola , visto che il meccanismo le aziona entrambe ,

potrebbe essere solo una questione di lubrificazione degli snodi dei braccetti del tergicristallo , in pratica si sono "grippati" , falla vedere ad un meccanico , se è come ho detto io è un problema da poco , altrimenti se devi sistemare tutto il sistema mi sà che la spesa non sarà trascurabile.

Però se come dici , la macchina è del 2000 , non è tanto vecchia , per caso la lasci fuori in strada ?

Se resta sempre all'aperto , necessita di una manutenzione ad intervalli più brevi , in quanto tutti gli organi meccanici esposti alle intemperie e al sole , si deteriorano più in fretta , quindi vanno lubrificati spesso ,

un consiglio che ti posso dare è questo :

comprati una bomboletta di lubrificante spray , la trovi anche nei centri commerciali e ogni tanto spruzza senza ritegno , su tutto quello che si muove , snodi dei tergicristallo , serrature delle portiere , vedrai che si mantiene più effiente.

Poi come tutte le macchine , il guasto è sempre in agguato.......

un bacione e non ti incaz.za.re

• Anonimo
    1 decennio fa

sono un meccanico e ti rispondo...i tergi cristalli anno una guaina in gomme che e quella guaina che pulisce il parabrezza,quando questa guaina si consuma, il tergicristallo fa fatica a muoversi e poi si blocca..costerà sui 20€...ciao

• 1 decennio fa

la supposizione è la madre dell'ignoranza.

Il fusibile non è saltato.Di motorino c'è ne uno solo e il problema sta sull'azionamento meccanico del tergi.

Certo è che se non sai da dove cominciare mica ti si può risolvere a parole, ti ci vorrebbe un aiuto fisico...

ciao cara in bocca al lupo e speriamo che non piova

• 1 decennio fa

vai da un meccanico.... io per cambiare il blocco motorino-spazzola ( non nuovi) ho speso 30 euro.... fiat panda...

• 1 decennio fa

dipende se quando li azioni si sente qualche rumore di qualcosa che sforza o no se uno va e l'altro no non credo che sia un problema di fusibile,apri il cofano,se i 2 tergicristalli sono collegati allo stesso motorino elettrico,sicuramente è il collegamento meccanico tra motorino e tergicristalli che ha problemi,anche se perche l'altro va... altrimenti se è il motorino che è bloccato,se hai tempo a smontarlo se riesci a saltarci fuori e vedere cos'è bloccato...altrimenti vai da un meccanico e spiegagli il problema

ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.