gergesegone ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

parole nel sonno?

la mia ragazza parla durante il sonno, e poi a volte quando la sveglio comincia a farfugliarmi cose senza senso per un bel pò finchè non si riprende...ma è normale?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Concordo con chi ha detto che probabilmente si tratta di una sottospecie di sonnambulismo. Detto questo è anche detto che NON la devi svegliare mentre parla nel sonno. Il fatto che farfuglia cose senza senso è un segno che il suo cervello non riesce a gestire il risveglio in modo normale. Non c'è certo ragione di preoccuparsi, però io consiglierei di parlarne con un medico alla prossima occasione (vista la leggerezza del caso dovrebbe bastare un generico, cioè non penso ci sia bisogno di un neurologo). In ogni caso fenomeni del genere sono sempre da attribuire a tensioni interiori. Penso che alla tua ragazza potrebbe giovare la pratica di una tecnica di rilassamento quale il training autogeno o lo yoga.

• 1 decennio fa

Niente di grave,tanto quanto non ti da fastidio il fatto che non ti lascia dormire.

Per come dicono i medici, il cosiddetto "sonniloquio" può essere innescato da stress emotivi e da malattie febbrili. Tuttavia può anche essere presente in soggetti perfettamente sani e normali. Questo disturbo, detto sempre dai medici, non permette un sonno tranquillo, quindi il riposo notturno è limitato e danneggiato, alla mattina ci si sente stanchi……confermo.Ma a parte di questa....può` solo dare fastidio a quei che ti dormono accanto.

• 1 decennio fa

Si e molto probabbile che tua ragazza si adormenta non subito e agitatta .pero atento si adormenta con le domande nel suo pensiero che ne lei non sa le risposte non la tracassare.Non sara sempre cioe ogni notte sara solo quando a una brutta giornata tipo abbia litigatto con qulcuno e si adormenta con dei pensieri quindi non tranq.agitatta.Solo tu la puoi aiutare tanto.

• 1 decennio fa

Suppongo, e spero, di sì!

Al mio ragazzo è capitato di sentirmi urlare "scarpe rosse" e "pentola gialla" di prima mattina, anche se io non ne ho memoria, ma mi capita spesso di farfugliare idiozie nel dormiveglia matuttino, a detta di chi dorme con me!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si, pensa che io mi alzo anche! E' una forma leggera di sonnambulismo. Don't worry

• 1 decennio fa

yo pure parlo nel sonno XD è normalissimo sta tranquillo ;)

• kalos
    Lv 4
    1 decennio fa

a me capita spessissimo....ho notato che mi capita maggiormente quando ho trascorso una giornata abbastanza impegnativa e stressante...quindi, deduzione.....credo sia questa la causa....

• 1 decennio fa

si purche' non dica parolacce o nomini appassionatamente

il nome del tuo migliore amico.)))))

• Anonimo
    1 decennio fa

a me è successo varie volte...può essere una sottospecie di sonnambulismo dato che ci mette un pò a riprendersi...cmq nulla di preoccupante...

• 1 decennio fa

Spero di sì, visto che anche io parlo nel sonno molto spesso!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.