promotion image of download ymail app
Promoted

come capisco se il mio frigo è rotto???

improvvisamente il mio frigo non raffredda +: l'ho spento e pulito con acqua e aceto, ho pulito anche il foro che raccoglie acqua, ho riacceso il tutto e messo dentro gli alimenti dopo + di mezz'ora, ma la temperatura non scende...eppur eil congelatore ha ripreso a funzionare (non ha doppio motore!!)...che faccio??aiuto!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

L'impianto refrigerante (pompa gas ) sembra funzioni correttamente; altrimenti non si spiega il funzionamento dell'altra metà del frigo, area congelatore.

Il mio sospetto è che ci siano dei problemi al regolatore del freddo riguardante la parte frigorifera. Infatti, mentre la parte congelatore non dovrebbe avere regolazioni (quasi sicuramente è tarato a -18 gradi.).

Verifiche:

a) Questa è una verifica grossolana, per confermare l'ipotesi che l'impianto pompa e gas sono ok --Controlla la griglia serpentina di raffreddamento (parte retro se la parte inferiore e calda attenzione alle scottature).

b) controlla la manopola di plastica per la regolazione temperatura sia bene accoppiata e non giri a vuoto (a volte c'è la rottura della parte di manopola che si accoppia all'alberino, il sensore della regolazione fuoriuscito dalla sede, oppure perdita della molla di tenuta alberino manopola. specialmente quando si rimuove per pulizia). ovviamente va impostata su un valore diverso da 0.

c) In certi modelli, Riportando la manopola di regolazione a 0 poi impostandola su un'altro valore 1-2 dovresti sentire un clic d’apertura del sensore di regolazione.

Altrimenti hai il sensore regolazione freddo rotto o guasto (strano perché raramente si guasta.)

Verifica bene il punto b).

Pensavo al tasto di sbrinamento (ma se confermi che il congelatore funziona non credo possa essere causa del problema).

Ultimo il tecnico.

La sostituzione non è onerosa, ma tra costi d'uscita e parte di ricambio... fatti fare un preventivo anticipato.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Hai provato a vedere la temperatura, forse si è rotto il termostato della regolazione se è ancora in garanzia chiama il tecnico e se non lo è chiamalo lo stesso..

• Anonimo
    1 decennio fa

Se il motore non stacca mai ed il reparto frigo non fredda mentre il freezer si(per ora)vuol dire che è scarico di gas,mi dispiace ma devi comprarne uno nuovo.

Ciao

• 1 decennio fa

Ciao, ho esattamente lo stesso problema, ho chiamato un tecnico.La diagnosi è questa:

E' finito il gas del frigo, il problema è che è un frigo praticamente nuovo e quindi il gas non dovrebbe finire cosi presto.Probabilmente c'è una perdita il che comporta che sarebbe inutile ricaricarlo anche perchè ricaricare un frigo con il gas ha un costo abbastanza elevato e nessuno ti da la garanzia che una volta fatta l'operazione dopo poco non si ripresenti il problema.

Per il fatto che il congelatore ancora funzioni mi hanno detto che il motore non stacca mai quindi il frezeer continua a produrre ghiaccio anche senza gas.

Morale della favola mi sa che ci dobbiamo ricomprare il frigo!

Ciao almeno mal comune mezzo gaudio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.