nicari ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Come si elimina la ruggine dai metalli?

Con quali sostanze si elimina la ruggine dai metalli? Se qualcuno mi spiega la reazione chimica ancora meglio così so esattamente quali sostanze usare.

Oppure semplicemente quali solventi sono efficaci: es. benzina, nafta, trielina, petrolio bianco, solvente per vernici, acquaragia, acido muriatico...

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Solitamente la rimozione degli ossidi dai metalli (la ruggine è un ossido idrato o idrossido) a livello industriale si effettua impiegando acidi (decappaggio acido). Quello più utilizzato è l'acido ortofosforico perchè non è fortissimo, non è troppo corrosivo, non è ossidante, è poco costoso, è relativamente facile maneggiarlo. L'acido solubilizza l'ossido ferrico e mette a nudo il ferro. Per parti delicate si utilizzano dei convertitori che riducono l'ossido. Per metalli differenti dal ferro vengono utilizzati prodotti specifici, strettamente correlati con la tipologia di metallo da disincrostare.

    Dr. M. Zolghetti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Ho Scoperto Che Si Può Con Acqua Informatizzata è Necessario Cercare in Rete <Puliti&Protetti>

    • Paola4 anni faSegnala

      #Puliti&Protetti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    la ruggine è una classica reazione di ossidoriduzione tra ferro e ossigeno...

    il consiglio degli utenti prima di me è ottimo ma se vuoi provare un rimedio "fai da te" procedi cosi...

    immergi il metallo in una vaschetta di alluminio colma di acqua in cui avrai aggiunto del sale...devi solo aspettare...che la reazione avvenga!

    per me se ti affidi ad un prodotto che trovi in commercio fai prima e sei più sicuro del risultato...

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    bhe l'idrazina essendo un buon riducente dovrebbe togliere la ruggine pero farebbe altro danno e poi è troppo rara

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    carta vetrata...olio di gomito...dopo di ke una buona vernice antirugine...se no prova cn CILIT BANG!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Sostengo quanto detto da Idrico: vai in colorificio !!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    compra "ferox il convertiruggine", lo trovi nei colorifici più forniti o nei brico migliori.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.