?
Lv 4
? ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Impianti eolici?

noto che molti comuni sono contrari agli impianti eolici, in soldoni

quei tipi di mulini a vento che producono energia elettrica.

sono contrari per l'impatto ambientale.

non mi sembrano così brutti, voi che dite?

Aggiornamento:

per tutti:

ho apprezzato l'intervento di molti.

per la miglior risposta lascio decidere alla collettività.

11 risposte

Classificazione
  • kibi
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Nemmeno le fabbriche sono carine ma non mi pare si siano mai fatti problemi ...di obbrobri urbani e non c'e' ne sono parecchi e io temo che sia solo una grande idiozia non sfruttare una potenza come il vento a costo zero e rispettosa dell'ambiente solo perchè appare brutta forse i motivi sono altri e chissà forse sono di natura economica...

• pacman
    Lv 6
    1 decennio fa

impatto ambientale?? meglio vedere un parco eolico, che poi non è così brutto che vedere una ciminiera di una centrale termica o un gassificatore...non c'è paragone a termini di impatto!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

non so quanto possano produrre....per l'impatto ambientale che ne diciamo allora delle antenne satellitari........?ciao you

• 1 decennio fa

Anche a me piacciono esteticamente, ma nessun architetto sarebbe daccordo con noi.

Il problema in realtà è che non rendono quasi niente e per avere una produzione che faccia un minimo di differenza ci sarebbe bisogno di molti impianti che occupano molto spazio, cosa di cui in Italia non disponiamo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao io abito vicino cecina e nella mia zona anno appena installato un impianto eolico con 7 torri eoliche e devo dire che non sono brutte da vedersi anzi fanno un bell'effetto e poi fanno molta energia elettrica sfruttando una delle fonti piu' pulite del pianeta, cosa vogliamo di piu'?

Fonte/i: visto con i miei occhi
  • 1 decennio fa

diciamo che visivamente non sono il massimo....il loro impatto ambientale su una bella collina tutta verde è parekkio fastidioso...

• 1 decennio fa

Belli non sono. Il problema è che spesso si pensa di realizzare questi impianti in cima a colline immacolate dando sicuramente un brutto impatto a chi cerca un paesaggio. Poi sono molto rumorosi. so che stanno per arrivare sul mercato dell'eolico i generatori verticali (praticamente non ci sono più le eliche) e questi saranno senz'altro meno invasive e pare anche più produttive.

• Le piccole fattorie eoliche, personalmente le trovo belle ed affascinanti, i grandi parchi eolici invece vanno collocati con intelligenza.

Del resto, la miriade di tralicci per l'alta tensione o le antenne televisive, non sono tanto più belle.

Non è assolutamente vero che il bilancio energetico è negativo e che occorrono 10.000 aereogeneratori per fare una centrale, una piccola centrale può essere sostitulita da 3 - 4 - 5 pali, l'energia deve fare poca strada ed essere vantaggiosa, e l'energia prodotta dal vento, è molto vantaggiosa.

Leggete qui:

http://www.energianaturale.it/articoli.asp?sart=25...

alla prox S.

• Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

Distinguiamo, innanzitutto, tra estetica e impatto ambientale.

Molti dicono che sono antiestetici. A me piacciono. Li trovo carini. Ma questa è una cosa soggettiva.

Impatto ambientale è un'altra cosa e comprende molti fattori. Studi di impatto ambientale possono essere molto complessi e riguardano l'impatto che il progetto in questione (le pale eoliche) hanno sulle matrici ambientali. Vengono prese in considerazione svariate cose, anche alcune che non ti verrebbero mai in mente come vedere se per caso si sta per costruire le pale eoliche lungo la rotta di migrazione di alcuni uccelli (problema non irrilevante, visto che, ho letto sul giornale, ogni anno un miliardo di uccelli muoiono schiantandosi su prodotti dell'uomo come palazzi, ponti e via dicendo).

• 1 decennio fa

beh,

belli non sono.

e sono rumorosi, molto rumorosi.

te lo dice uno che vive in Olanda,

impianti eolici OVUNQUE!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.