sageway61 ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

I guanti di gomma,vanno nella raccolta differenziata -plastica-?

Aggiornamento:

cucina no, lattice si.che differenza c'è?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Cosa inserire

    Nella raccolta degli imballaggi in plastica possono essere inclusi i seguenti prodotti, purchè senza consistenti residui, pè in sacchi trasparenti o semitrasparenti:

    Bottiglie e flaconi

    • Bottiglie d'acqua, di bibite, latte, olio.

    • Flaconi/dispensatori di maionese, salse, creme, sciroppi.

    • Flaconi di shampoo, bagnoschiuma, cosmetici o altri prodotti per l'igiene della persona

    • Flaconi di detersivi, saponi, prodotti per l'igiene della casa, acqua distillata...

    • Taniche (purchè senza residui di oli, solventi, o altre sostanze pericolose)

    • Flaconi di candeggina o di altre sostanze identificate come pericolose (purchè sciacquati), se utilizzate in ambito domestico

    Confezioni barattoli e scatole

    • Confezioni sagomate in plastica per uova

    • Confezioni sagomate e blister per pile, per articoli da ferramenta, per articoli di cancelleria, per giocattoli ecc. (senza eventuali parti in cartoncino)

    • Confezioni sagomate per alimenti in porzioni monouso

    • Vasetti di yogurt, creme di formaggio, dessert.

    • Vaschette/barattoli per gelati

    • Vaschette in plastica utilizzate nei banchi di gastronomia

    • Vaschette in plastica o polistirolo per carne, pesce, verdure o altri alimenti

    • Confezioni in plastica trasparente per pasta fresca, formaggi.

    • Confezioni di merende e crackers

    • Confezioni rigide per dolciumi (ad esempio scatole trasparenti per amaretti, vassoi interni ad impronte per i cioccolatini.)

    • Buste e sacchetti in plastica per pasta, per patatine, per caramelle, per surgelati, ecc.

    • Carta delle uova di Pasqua

    • Barattoli in plastica per alimenti in polvere o per cibo per animali

    • Buste in plastica per maglie, cravatte, calze, biancheria o altri capi di abbigliamento

    • Scatole in plastica per camicie o altri capi di abbigliamento

    • Barattoli in plastica che contengono salviette umide

    • Contenitori in plastica per creme o altri cosmetici

    • Contenitori in plastica per rullini fotografici

    Altri contenitori e altri imballaggi

    • Coperchi in plastica di barattoli e contenitori vari

    • Borsette della spesa

    • Sacchetti per congelatore

    • Sacchetti in plastica usati per confezionare vari prodotti (elettrodomestici, giocattoli, articoli da regalo.)

    • Sacchetti per rifiuti

    • Sacchi o buste per prodotti da giardinaggio o cibo per animali

    • Cellophane

    • Film e pellicole per imballaggio

    • Cassette per frutta e verdura

    • Reti per frutta e verdura (ad esempio quelle di limoni, arance, cipolle.)

    • Contenitori in plastica per piantine da trapiantare (purchè ben ripuliti dalla terra)

    • Vasi per fiori in plastica (purchè ben ripuliti dalla terra)

    • Involucri per damigiane in plastica

    • Imballaggi per beni durevoli (con le bolle d'aria o in plastica espansa)

    • Imballaggi in polistirolo

    • Nylon

    • Reggette per legatura pacchi

    • Chips da imballaggio in polistirolo

    I contenitori di pittura idrosolubile per pareti non vengono raccolti come imballaggi in plastica in quanto contengono solitamente consistenti residui di prodotto.

    Mi sembra che non ci siano.

    Mi in formo meglio e ti farò sapere (Bella domanda. includerei anche i piatti e i bicchieri in plastica) ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    se sono di lattice sicuramente no, vanno smaltiti separatamente, se ti riferisci a uso domestico è sicuramente meno dannoso se li butti nel secco piuttosto che nella plastica.

    quelli di gomma non so, comunque ricorda che NEL DUBBIO arreca sempre meno danno non riciclare una cosa riciclabile che riciclarne una non riciclabile

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    I guanti di gomma vanno a far parte della raccolta differenziata per la plastica almeno questo è quello che mi ricordo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    direi di si...la gomma deriva dal petrolio come tutta la plastica in genere...assolutamente non nel secco!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Miri81
    Lv 7
    1 decennio fa

    Sai che non so se si fa la raccolta della gomma?

    Dovresti vedere cosa c'è scritto sui bidoni... O cercare sul sito del tuo comune o chiamare direttamente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ma no!!... Vanno sulle mani!...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    se sono quelli grossi per uso cucina si, se sono quelli in lattice monouso no.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    non credo....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    secco

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    lo sai che in questo momento mi sfugge

    Fonte/i: no
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.