Esiste un posto in una citta qualsiasi del mondo?

che è speciale per voi e col pensiero raggiungete in un istante? Una piazza, un giardino, una vista vicino ad un mercato, un caffè sotto un portico all'aperto, o vicino al porto, un luogo che vi fa tornare in mente voi stessi in quel periodo in maniera più vivida di qualsiasi altra cosa, più di una foto, di un film, di ogni descrizione?

Uno scrittore parlava di questi posti intimi, come "luoghi del ricordo", "della durata"... angoli che sono legati a noi, come se a loro ricordo il tempo lì si fosse fermato.

Scrivetene il nome anche se è sconosciuto ai più, per ricordarlo a voi stessi.

Stanotte il mio è una panchina nel Jardim da Estrela, a Lisbona.

Aggiornamento:

/// Sono tutti luoghi speciali, perché lo sono per voi.

Non posso scegliere.

Decidete voi quella che vi sembra più suggestiva.

---

Consiglio a chi mi ha risposto, un libretto molto agile ma intenso che parla proprio di questa sensazione.

"Canto alla Durata", di Peter Handke.

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

quando sono triste mi rinchiudo in me stessa!

non ho un luogo vero e proprio...però la mia immaginazione vaga! Iniziano tanti pensieri a passarmi per la testa...

però il posto che mi rilassa di più, cioè quello che mi libera la testa da ogni pensiero è il parco nord!

un parco dove la gente è seduta sulle panchine e legge i libri oppure prende il sole d'estate...oppure ci corre per fare ginnastica ecc..

questo è il mio posto dove mi rifugio con la mente!

non sarà un granchè però a me rilassa molto!

quando sono in mezzo al parco sento solo il cinguettare degli uccellini! MERAVIGLIOSO!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Turchia, Cappadocia... una sigaretta della mezzanotte fumata di nascosto in una piazza di un piccolo centro turistico... qualche ora dopo aver avuto il primo attacco di panico ufficioso, non capivo cosa fosse successo ma qualcosa era successo e non sapevo di cosa si trattasse,probabilmente stavo facendo un bilancio della mia vita... due giorni dopo l'esplosione...

altro posto la basilica della Madonna di Patrasso in Grecia..un paio di settimane dopo, non sono mai stato vicino alla fede come in quegli attimi, tanti pianti, tante speranze, tante preghiere...

questi due luoghi non li scorderò mai

• Anonimo
    1 decennio fa

piazza dell'orologi a praga, di notte deserta.

• 1 decennio fa

si l'america

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • AzaLee
    Lv 6
    1 decennio fa

Bellissima domanda.

X me è la camera d'albergo di un hotel di Praga, dove sono stata in quarto superiore. Mi torna sempre in mente..Bellissimo viaggio.

• Annola
    Lv 4
    1 decennio fa

Parigi...un piccolo bar da sogno tutto in legno e piccolissimo imbucato....e un tavolo minuscolo dove ho riso un pomeriggio intero con un'amica francese. Dolce ricordo di un'adolescenza frenetica e sognatrice....

• Anonimo
    1 decennio fa

l aeroporto di basilea...un addio senza tristezza anzi molto dolce....lo so non è un lposto esattamente romantico ma ogni luogo assume un aspetto divero se legato a ricordi speciali...

• 1 decennio fa

una piazzetta vicino al parlamento di budapest.......

• Anonimo
    1 decennio fa

il mio Luogo di Ricordo...

e un altalena, sul retro della chiesa di San Giuseppe a Sesto Fiorentino, prov. di Firenze

Grazie per avermi fatto rivivero questo momento

• 1 decennio fa

Ganzirri in provincia di ME, sotto il Pilone illuminato di notte alto 232 mt in riva al mare cn la veduta della Calabria illuminata! Cm mi manca quel posto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.