è possibile verniciare la vespa?

vorrei verniciare la mia vespa ma non sono in grad di smontare i vari pezzi?vale la pena verniciare solo l'esterno?

è una cosa che solitamente si fa o mi consigliate di lasciare perdere

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Benjo ciao, Quasi tutto è possibile, il tutto dipende da tanti fattori alcuni più importanti, indicati sotto:

1) Volontà.

2) Pazienza

3) Testa (3a intelligenza 3b doti 3d manualità).

E’ in fase di ultimazione, attività iniziata “14 mesi fa" di ristrutturare un Guzzino del 1946 (era un rottame, ora è quasi perfetto) dettaglio: ho impiegato 3 settimane! per rifare i profili neri e oro sui parafanghi e telaio.

Per tua info, tutto smontato eccetto il motore, e per ricordarmi le fasi per il successivo rimontaggio ho scattato 750 foto e scritto un libro suddiviso il tutto in varie fasi.

Un mio amico (con ampie possibilità finanziarie) possiede 178 moto Piaggio!!!! ha acquistato un capannone per sistemarle! (le vernicia le ripara monta rimonta etc).

Ritorniamo alla tua domanda con una riserva:

>Ho appreso che hai dei problemi già in fase di rimozione parti; probabilmente non hai delle nozioni di verniciatura (no bombolette spray) nutro seri dubbi sulla prosecuzione dei lavori.

Procedura (molto sintetica)

a) Smontaggio tutte le parti che andranno verniciate (qualche giorno prima usa un prodotto tipo wd 40 etc su tutte le viti e dati che andranno rimossi) se hai dei problemi con le viti usa una pistola ad aria calda o apparecchi per brasatura a gas, aiutano la rimozione di viti ossidate.

b) Rimozione vernice. Due metodi

1) sabbiatura (costi e poche aziende ) non consigliato su parti molto usurate e delicate.

2) Sverniciante. Con una paglietta grana grossa rimuovi tutto (utilizza occhiali e guanti).

c) Verniciatura (sistemazione eventuali ammaccature) antiruggine, eventuale isolante, , carteggio, stucco, carteggio, 1°mano vernice carteggio, 2° mano vernice, 3 mano trasparente. (carta molto fine 800 o superiore ad acqua)

d) lucidatura

e) rimontaggio sostituzione viti usurate arrugginite. lubrificazioni varie.

PS: Per tua info quando iniziai, anche un mio vicino iniziò con me la fase di ristrutturazione di un vecchio motorino Bianchi a marce. Dopo circa un anno è ancora in fase di smontaggio relegato in un angolo della sua cantina.

>>>><Consiglio finale: dalle nostre parti esistono molti artigiani che verniciano i telai delle biciclette da corsa, potresti portare le parti smontate da uno di questi i; i costi sono molto contenuti e sono bravissimi.

Auguri a te la decisione finale.

PS: La tua di che modello è?

Fonte/i: Esperienze personali.
  • Sunday
    Lv 7
    1 decennio fa

certo che è possibile ma è molto meglio rivolgersi a un carrozziere.

• Anonimo
    1 decennio fa

personalmente, ho smontato pezzo per pezzo il mio ET3, l'ho portato a sabbiare (okki a proteggere i mumeri di telaio) e alla fine l'ho data al carrozziere.

Una dritta: la MAX MAYER ha messo in produzione le tinte originali piaggio, usa quelle.

Quanto al fai date, o sei veramente capace o lascia perdere, sprechi tempo e soldi....

PS la mia vespa adesso è d'epoca!

• 1 decennio fa

è possibile ma ti conviene farlo fare a un carrozziere se non riesci a smontarla anche xche rischi di pentirtene a metà, fidati meglio spendere ma avere un lavoro ben fatto che vergognarsi quando vai in giro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Prima di fare pasticci, vai da un carozziere e chiedi un preventivo. Se costa troppo, ti consiglio di lasciar perdere, oppure fatti aiutare da qualche amico che lo ha già fatto, o che sia bravo nei lavori manuali!!!

• 1 decennio fa

è meglio che non lo fai tu ma la porti da un carrozziere lui saprà dirti se verniaciala o meno però se è una vespa grigia non la puoi verniciare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.