marco ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

bonsai????

qualcuno può insegnarmi a fare i bonsai???????vorrei imparare...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    insegnare a fare i bonsai.. non credo che trovi qualcuno in grado di farlo e se pure lo trovi sarà un ciarlatano..l'arte bonsaistica si apprende con il tempo e la conoscenza infatti essa oltre a richiedere conoscenze botaniche richiede conoscenze stilistiche particolari..(ci sono 8 stili fondamentali per lo sviluppo di un bonsai) se vuoi accettare il consiglio di chi se ne occupa da 15 anni..acquista una piccola guida pratica e incomincia con il tuo primo bonsai tra un anno approfondisci gli studi e prova a farne sviluppare uno da talea o acquista un pre-bonsai dopodichè sarai pronto per educare il tuo primo bonsai da seme..avrai le conoscenze per il taglio delle radici (i fittoni) e sarai in gradi di decidere quale ramo lasciare e quale tagliare..è un lavoro lungo e paziente alcune piante prima di essere considerate veri e propri bonsai (盆栽) possono richiedere anche un decennio di soluzioni mirate.

  • 1 decennio fa

    La cura dei "bonsai" è una vera & propria arte, che include sia le specifiche conoscenze agrotecniche, sia alcune specifiche doti estetiche. Esistono in circolazione ottimi testi specializzati sull'argomento, che si possono trovare ormai in quasi tutte le librerie. Ottimi, dicevo : ma per la mera parte teorico-conoscitiva. Occorre subito poter sperimentare le varie tecniche apprese dai testi. In tal caso, o provi con qualche florovivaista esperto nel settore e disposto a farti un po' da tutor, o ti procuri qualche valido di indirizzo di persone già appassionate per i bonsai, che certo ti faranno praticamente vedere i principali accorgimenti per un buon mantenimento e per una crescita perfetta di queste bellissime, ma delicatissime meraviglie viventi !!!!

  • 1 decennio fa

    scusa marco... in ke senso fare i bonsai?? mica si possono costruire??!! se intendi come curali...allora

    -tagliali le foglie qnd cercadi crescere, fai conto ke deve rimanere sempre della stessa misura di quando l'hai comprato!

    -per bagnarlo nn devi mettergli l'acqua nel vaso! ma...ogni mattina riempi il lavandino d'acua e ci immergi il bonsai, in modo ke la terra e metà tronco siano nell'acqua. lo lasci x 10/15 min!

    verrà il bonsai più bello del mondo!!!

    1bacio....lilly!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Conosco vivaisti che ci provano da anni,perche' non cominci comprandone uno e cerchi di tenerlo in vita?Dopo se mai puoi provare,ma e' praticamente impossibile,se non sei giapponese,loro hanno la cultura di bonsai da millenni,noi da decenni!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.