Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaStoria · 1 decennio fa

alto e basso MEDIOEVO?

Ciao a tutti!!!

Sapete dirmi qual é la differenza tra ALTO e BASSO medioevo???

Grazie in anticipo

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il fenomeno che marcò, nel modo più evidente, la differenza tra alto e basso medioevo fu il passaggio dall’economia dell’alto consumo, all’economia di mercato. L’economia di mercato ha come condizione di base la possibilità di fare lunghi viaggi. Questa possibilità si verificò nell’Alto Medioevo quando i viaggi ripresero, prima con fatica poi con la stessa intensità di prima, nell’epoca dell’Impero Romano. Per terra si poté continuare a viaggiare grazie alla ricostruzione di migliaia di chilometri di strade. Per mare la navigazione si perfezionò grazie a navi dotate di un nuovo tipo di timone e di velatura e divenne meno pericolosa con l’applicazione di alcuni nuovi strumenti. Tra questi i più importanti furono: la bussola, lo strumento dotato di un ago magnetico che indica sempre il Nord, e i portolani, le prime carte marittime che descrivevano le coste e i porti. La ripresa dei commerci internazionali ebbe l’effetto di creare due grandi zone economiche in Europa e di metterle in contatto con una terza zona che si era già ampiamente sviluppata in Oriente. Grazie a questo evento l’Europa si reinserì nel giro dell’economia mondiale. Ciò accadeva per la prima volta dopo la fine dell’Impero Romano d’Occidente. La prima zona è quella del Mar Mediterraneo, rinato ai traffici grazie alle crociate e interamente dominato dai mercanti dalle navi dei mercanti italiani. Dopo la prima travagliata esperienza dell’attraversamento via terra dell’Europa e dell’Asia Minore, i crociati scelsero la via del mare e tra l’ XI e il XIII secolo trovarono comodo affittare navi ed equipaggi in quattro città italiane che avevano un porto già attrezzato sul Mediterraneo: Genova, Venezia, Amalfi e Pisa. Queste vennero nominate “Città Marinare”. In questo periodo esse riuscirono a liberare il Mediterraneo dai corsari saraceni, a vincere la concorrenza di Bisanzio e a stabilire empori commerciali sulle coste. Si combatterono, però, anche ferocemente tra loro, fino a che Amalfi e Pisa furono eliminate. Nel XIII secolo restarono a contendersi il primato la Repubblica di Genova e la Repubblica di Venezia, che commerciavano in tutto il Mediterraneo fino al mare Nero dove importavano spezie e sete asiatiche. Esportavano soprattutto schiavi. Nel XIII secolo Venezia riuscì a far dirottare la Quarta Crociata verso Costantinopoli per saccheggiarla. I crociati la conquistarono e i mercanti Veneziani ne trassero il più ricco bottino che la storia ricordi. Inoltre si impadronirono di tutti i porti bizantini lungo le coste e delle isole dalmate greche . La seconda zona è il mar Baltico. La rinascita dell’economia aveva effetti anche su alcune città del Nord: Brema, Amburgo, Lubecca, Danzica, Riga, Stoccolma, Cracovia . Molte di esse costruirono flotte e cominciarono a navigare nel mar Baltico. Nel XIII secolo i mercanti delle città del Baltico si riunivano in un’associazione chiamata Hansa ( compagnia armata) che aveva sede a Lubecca e contò 200 città. Molto rapidamente la Hansa si arricchì e divenne tanto potente da dotarsi di un esercito proprio e da influire sulle decisioni dei feudatari e dello stesso imperatore. Ai Russi e agli Svedesi i mercanti anseatici fornivano tessuti e altri prodotti lavorati; in cambio ottenevano pellicce, aringhe sotto sale, ferro e altri minerali. Essi comunicavano anche con i mercanti italiani. La terza zona è l’Oceano Indiano. I mercanti Italiani Cristiani si arricchivano facendo gli intermediari tra l’Occidente e il Medio Oriente. I padroni dei commerci tra Medio ed Estremo Oriente erano i mercanti islamici. Essi erano una componente fondamentale del grande sistema economico del Basso Medioevo perché guidavano le carovane da Alessandria d’ Egitto al Golfo Persico, e poi pilotavano le loro flotte mercantili fino all’Oceano Indiano. Questa era la terza grande zona del sistema economico medioevale. Qui infatti confluivano anche le giunche, tipiche imbarcazioni cinesi, e qui finiva e ricominciava la lunghissima catena degli scambi tra i prodotti dell’Occidente e quelli dell’Oriente. Gli europei del Basso Medioevo sapevano dell’ esistenza del paese che oggi chiamiamo Cina e che essi chiamavano Catai. Da lì giungevano la seta e altri prodotti preziosi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    L'alto medioevo è la prima fase del medioevo, il basso l'ultima. Questo detto in parole molto molto povere e sintetiche al massimo, qui trovi un riassunto ben fatto sul basso medioevo: http://bit.ly/14bdbUT

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Ciao, ecco a te un riassunto veramente ben fatto proprio sul Medioevo, troverai tanti spunti interessanti che magari poi ti andrai ad approfondire personalmente: http://bit.ly/14bdbUT

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    sono delle periodizzazioni altamente convenzionali:

    servono solamente a orientarci nello studio del medioevo che anche qui convenzionalmente dura 1000 anni(alcune periodizzazioni lo fanno finire nel 1917 per quanto riguarda la russia...)comunque...

    alto: dalla caduta dell'impero romano al 1000

    a grandissime linee:

    goti, longobardi, franchi: sacro romano impero ,inizio incastellamento e frazionamento territorio italiano sotto conti duchi e vescovi che coprono il vuoto di potere alla fine della dinastia carolingia.

    basso: dal XI sec. alla XV la data convenzionalmente accettata per la fine del medioevo è il 1492 scoperta dell'america.

    Ottoni: impero romano d'occidente, riforma romana e "lotta per le investiture" , prendono piede le città come sedi dei vescovi e si sviluppano in comuni (nel nord) che porteranno alla lotta col barbarossa e alla affermazione di alcune autonomie..,riunione dell'impero con il sud italia, federico II

    peste, signorie, cattività avignonese,ecc.

    personalmente... preferisco l'alto medioevo! sfatiamo il mito dei barbari cattivi!!

    e sopratutto quello dei secoli bui!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    L'alto Medioevo è il periodo storico immediatamente successivo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.), che arriva secondo gli storici fino all'XI secolo, ossia l'Anno Mille. Da quel momento in poi, inizia il basso Medioevo, che dura fino alla fine del XIV secolo, ma in pittura (e in special modo per alcuni paesi) l'arte tardogotica che prelude al Rinascimento si può propagare fino agli inizi del 1400.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Alto medioevo" (da qualcuno detto dei "secoli bui"), che va dal V al X secolo ed è caratterizzato da condizioni economiche disagiate e da continue invasioni da parte di Slavi, Arabi, Vichinghi e Magiari;

    "Basso medioevo" o "tardo medioevo", un periodo intermedio, che vede lo sviluppo di forme di governo basate su signorie e vassallaggio, con la costruzione di castelli e la rinascita della vita nelle città; poi un crescente potere reale e la rinascita di interessi commerciali, specie dopo la peste del XIV secolo

    Il M.E. inizia nel 476 dc = caduta i. romano d'occidente termina nel 1492

    alto 476-1000

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    ciaovfghcbv hjfvytdh

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.