Quanto pesa un'oncia????

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
volevo sapere a quanti gr. corrisponde un'oncia! grazie 1000!
Migliore risposta
28,35 grammi..

Era anche un calibro per vecchie armi da fuoco!
  • 2
  • Commento

Altre risposte (9)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • panta1978 ha risposto 7 anni fa
    1 oncia vale 28.35 g
    1 oncia troy (usata nel commercio dei materiali preziosi) vale 31,1035 g (tanto per complicare le cose...)
    • 2
    • Commento
  • Titty ha risposto 7 anni fa
    L'oncia è un'unità di misura (simbolo: oz).

    Il termine fu introdotto dagli antichi Greci, i quali, avendo un sistema a base duodecimale, indicarono con questo termine una grandezza minima corrispondente alla dodicesima parte di una unità, sia nel sistema metrico, sia in quello ponderale. Anche i Romani la adottarono chiamandola uncia e destinandola ad identici usi. Dal momento che le unità metriche e ponderali, pur sotto il medesimo nome recavano valori differenti da luogo a luogo, pur indicando sempre la dodicesima parte di ogni grandezza assunta come unità (del piede, del palmo o del braccio, a seconda delle regioni), all'oncia corrispondevano valori diversi a seconda delle città nella quali era usata. Once quadre e cubiche furono applicate alla misura delle aree e dei volumi. Questa situazione rimase immutata fino all'adozione del sistema metrico decimale. Da allora il termine oncia, nei paesi in cui non è più in uso come misura, ha assunto il significato di "quantità minima".

    L'oncia è ancora utilizzata nei paesi anglosassoni, come unità di peso. Nel sistema imperiale 1 oncia equivale a 28,35 grammi.

    Per il commercio dei metalli preziosi è utilizzata invece l'oncia Troy che equivale a 31,1035 grammi.
    • 3
    • Commento
  • Luigi 74 ha risposto 7 anni fa
    Ci sono tre unità che portano questo nome :
    1) oncia (ounces) troy = 31,103481 grammi
    2) oncia avdp = 34,12487 grammi
    3) oncia = 28,3495 grammi
    scegli tu!
    • 2
    • Commento
  • darkmoon83 ha risposto 7 anni fa
    L'oncia è un'unità di misura (simbolo: oz).

    Il termine fu introdotto dagli antichi Greci, i quali, avendo un sistema a base duodecimale, indicarono con questo termine una grandezza minima corrispondente alla dodicesima parte di una unità, sia nel sistema metrico, sia in quello ponderale. Anche i Romani la adottarono chiamandola uncia e destinandola ad identici usi. Dal momento che le unità metriche e ponderali, pur sotto il medesimo nome recavano valori differenti da luogo a luogo, pur indicando sempre la dodicesima parte di ogni grandezza assunta come unità (del piede, del palmo o del braccio, a seconda delle regioni), all'oncia corrispondevano valori diversi a seconda delle città nella quali era usata. Once quadre e cubiche furono applicate alla misura delle aree e dei volumi. Questa situazione rimase immutata fino all'adozione del sistema metrico decimale. Da allora il termine oncia, nei paesi in cui non è più in uso come misura, ha assunto il significato di "quantità minima".

    L'oncia è ancora utilizzata nei paesi anglosassoni, come unità di peso. Nel sistema imperiale 1 oncia equivale a 28,35 grammi.

    Per il commercio dei metalli preziosi è utilizzata invece l'oncia Troy che equivale a 31,1035 grammi.
    • 2
    • Commento
  • daddypuff ha risposto 7 anni fa
    28,34 grammi
    • 1
    • Commento
  • levulosio ha risposto 7 anni fa
    28,349540g è 1/16 sistema di misura avoirdupois della libbra (pound), O, 31,1328 g sistema di misura troy
    • 1
    • Commento
  • stefano a ha risposto 7 anni fa
    28,35 grammi..
    • Valuta
    • Commento
  • Indiana Jones ha risposto 7 anni fa
    28, 35 g...più o meno
    • Valuta
    • Commento
  • hakonelf ha risposto 7 anni fa
    1 oncia = 28,34 grammi
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca