Angy ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Il mio cane ha il vizio di mordere le pietre...!?

Ciao a tutti! Il mio pastore ted. ha il vizio di rosicchiare qualsiasi cosa, in particolare le pietre: le mette in bocca e ci si sfrega i denti, come per affilarseli...secondo voi lo fa per puro gioco o c'è una ragione in particolare e se lo lasciassi fare potrebbe rovinarsi i denti ?

Inoltre: mette in bocca di tutto, pensate che stasera non sono riuscita ad avitare che mangiasse un fazzoletto :l'ha inghiottito !! Gli farà male !?

Un'altra volta ancora ho tovato nella sua popo' un pezzo di stoffa !! Eppure ha 1 anno e due mesi !

E' normale che se non ci sono io vicino a controllarlo e sgridarlo mangia qualsiasi cosa !!!

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Oddio, sì, purtroppo è normalissimo! Anche il mio ingoiava qualsiasi cosa (e dico QUALSIASI), ha cercato pure di mangiarsi il mio cellulare, figurati... i fazzoletti di carta e i calzini, poi, sono la loro principale passione!

Ti consiglio di dare un'occhiata a questo link:

http://www.veterinario.it/pages/cane_mangia.asp

Ci sono scritte le maggiori cause del protrarsi di questa abitudine anche in età adulta e ci sono molti consigli su come insegnare al cane a smettere di fare lo struzzo!

Buona fortuna!

• mary
    Lv 4
    4 anni fa

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?186L

Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

• Anonimo
    6 anni fa

Se hai problemi col tuo cane o se vuoi semplicemente addestrarlo nel migliore dei modi ti suggerisco di dare un occhiata a questo programma d'addestramento online http://amorecanino.info/

E' il migliore metodo disponibile sula rete con ottime recensioni in diversi paesi..questa è la versione italiana. te la racomando vivamente!

• 1 decennio fa

ciao!

le pietre rovinano i denti, la veterinaria mi ha detto che ha visto diversi cani abituati a giocare con le pietre avere i denti usurati e persino rotti.

porta con te sempre una pallina, cosi` quando il cane vuole giocare o addenta una pietra, hai da offrirgli un'alternativa piu` allettante, e mollera` la pietra.

per quanto riguarda il vizio di mangiar tutto, devi cercare di correggerlo, e` un vizio pericoloso!

un fazzoletto di carta si scioglie facilmente nello stomaco, ma pezzi di stoffa o altri oggetti potrebbero creare un blocco a livello di esofago o intestino e richiedere rimozione chirurgica!

devi cercare di puntare gli occhi per terra e prevedere il pericolo, se vedi oggetti per terra passa lontano, e sgrida il cane con un secco "no!" se solo punta l'oggetto.

ti segnalo un link dove troverai ottimi consigli:

http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/pica.ht...

i cani hanno ottime capacita` di apprendimento almeno fino ai 3 anni, quindi sei ancora in tempo!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Per quanto riguarda il rosicchiare le pietre le possibilità sono due (la prima potrebbe essere la più probabile):

1) carenza di sali;

2) necessità di "rinforzare" l'arcata mascellare/mandibolare.

Il fatto di inghiottire di tutto non è una cosa simpatica ma neppure troppo seria (sempreché non inghiotta plastica o comunque cose grosse). Comunque cerca di "addestrarlo" a non mangiare ciò che trova in giro (sei ancora in tempo).

• Anonimo
    1 decennio fa

PROBABILMENTE VUOLE SOLO ATTIRARE LA TUA ATTEWNZIONE, MA PER QUANTO RIGUARDA LE PIETRE PER LUI E' PURO E SANO DIVERTIMENTO , SOLITAMENTE L'ALTERNATIVA STA' NEL DEDICARGLI DEL TEMPO GIOCANDO CON LA PALLA , E' ALTRETTANOT DIVERTENTE E PER NULLA DANNOSA PER I SUOI DETI.

• 1 decennio fa

Anche il mio Rott. mangia le pietre, quando lo vedo e riesco a prenderlo lo sgrido e poi porto via la pietra, se invece si limita a raccoglierla e poi me la porta subito lo premio o con un biscotto o con tantissime coccole!!!!

• 1 decennio fa

mai mangiato pietre!!il tuo deve essere "strano"!!

a me piace la carne cruda, i croccanti, il salame, ecc, ma le pietre MAI!!!

grunf

mm

• 1 decennio fa

pensa che le mie pietre hanno il vizzio di mordere cani e persone

• 1 decennio fa

lo fanno un po tutti i cani almeno in età da cuccioli.....il mio primo cane l'ho avuto in casa dall'età di due mesi...il secondo l'ho adottato che aveva un anno ma entrambi con lo stesso vizio...rosicchiare di tutto dai calzini a pezzi di muro...cmq con entrambi ho attuato un sistema e sono riuscito ad ottenere qualcosa...seduto a terra con tante cose messe in cerchio (calzini, slip, giocattoli, ossa, etc) prendevo un oggetto lo mettevo davanti alla bocca ed ogni qualvolta tentava di addentarlo dicevo no...o si a secondo di quello che era l'oggetto...dopo vari tentativi e premi (biscottini) quando rifiutava le cose no...finalmente ora posso lasciarlo solo in casa e trovo tutto in ordine :-) prova.....in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.