punkoala18 ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Se unisco...?

2 bottiglie di idrogeno ed una bottiglia di ossigeno...

mi ritrovo con una bottiglia d'acqua o con 3 bottiglie d'acqua?

se mi dite anche il perchè vi ringrazio.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Supponendo che le due bottiglie:

_ abbiano lo stesso volume

_ si trovino alla medesima pressione

_ si trovino alla medesima temperatura

allora, stechiometricamente, abbiamo un rapporto di due molecole di idrogeno per una di ossigeno, quindi in linea teorica, la reazione è possibile, e si possono consumare interamente i reagenti, ottenendo come risultato finale solamente acqua.

A questo punto, occorre vedere se ci sono le condizioni adatte per fare avvenire la reazione di combustione dell'idrogeno. Tien presente che l'idrogeno che brucia sviluppa un bel pò di calore (credo che sia la reazione più estermica che esista!), quindi occorre farla avvenire in condizioni estremamente controllate.

Tieni presente che in un motore a idrogeno (esistono dei prototipi) l'idrogeno brucia molto lentamente, in quanto si suppone che cn un pieno tu faccia un certo numero di chilometri.

Nel tuo caso, invece, due "bottiglie" di idrogeno verrebbero bruciate all'istante. Ora io non so quanto possano essere grandi queste bottiglie, ma questa reazione ha tutta l'aria di essere un qualcosa di decisamente molto energetico!

• 1 decennio fa

ti ritrovi al camposanto. sempre che rimangano dei pezzi di te grandi abbastanza...

• 1 decennio fa

il volume resta lo stesso...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.