Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 decennio fa

L'assenzio è legale in Italia?

Io ho sentito tempo fa che l'assenzio è legale in quasi tutti gli stati europei, ad eccezione di alcuni dell'est credo, volevo sapere se c'è qualcuno di informato che può illuminarmi.

E se è legale, dove si può comprare? Quali sono i suoi effetti?

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

si, è legale.

occhio quel testo unico è stato modificato anni fa, poichè contrastava l'articolo 1 e 24 del GATT..

l'assenzio è legale nel limite in cui non contenga sostanze allucinogene e alcaloidi. per evitare che contenga queste sostanze, l'assenzio viene "rettificato", ovvero durante la preparazione del liquore vengono eliminate attraverso dei catalizzatori le sostanze dannose.

puoi trovare l'assenzio in molti pub, esiste in gradazioni da 20 ° a 80°, in vari colori (il sapore resta lo stesso, molto aromatico, amaro e forte).

va bevuto con una zolletta di zucchero.

l'unico locale in italia che vende legalmente assenzio non rettificato e quindi puro è il nottingham forest a milano, viale piave, e un bicchiere costa dai 20 ai 28 euro.

Fonte/i: sono un barman
  • 1 decennio fa

Recentemente l'Unione Europea ha legalizzato il commercio di assenzio e liquori simili; comunque sono presenti accurati controlli sul livello di absintolo presente, una sostanza che può causare epilessia.

• Anonimo
    1 decennio fa

lo trovi al supermercato

• 1 decennio fa

é legale in tutti i paesi dittatoriali come il nostro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

certo che è legale! se vai in un pub te lo servono! ... ha un pò il sapore di anice ;) non ha effetti particolari in dosi "normali"

• 1 decennio fa

Vi è una norma contenuta nel T.U.L.P.S. (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) che rende illegale l'assenzio in Italia nel caso abbia un contenuto di alcool > 21°

Ecco il testo della norma:

105. (art. 103 T.U. 1926). - Sono vietate la fabbricazione, l'importazione nello Stato, la vendita in qualsiasi quantità ed il deposito per la vendita del liquore denominato in commercio «assenzio».

Salvo quanto è stabilito dalle leggi sanitarie, sono esclusi da tale proibizione le bevande che, avendo un contenuto alcolico inferiore al 21 per cento del volume, contengono infuso di assenzio come sostanza aromatica.

Caro Stramboide io ho citato il testo di una legge tuttora in vigore..se poi la legge viene sistematicamente disapplicata ed in ogni nezietto di souvenir vario viene venduto assenzio non sono problemi miei..resta il fatto che in italia Liquori contenenti assenzio al di sopra dei 21° SONO ILLEGALI!

• 1 decennio fa

Non è legale?????????????????

• 1 decennio fa

Credo non sia legale...però, io me lo sono fatto portar a casa dall'Austria....diciamo ke una goccia m'ha fatto sputar fuoco...qst sì ke bisogna berlo responsabilmente...Devi sapere però ke una volta era usato come medicina, solo ke poi visti gli effetti hanno deciso di toglierlo dal mercato (almeno in Italia), perchè se bevuto in dosi eccessive, ti brucia lo stomaco...

• Anonimo
    1 decennio fa

non lo sooooooooooo

...ma io me lo son portato lo stesso..by Praga

very good....

• 1 decennio fa

che io sappia in italia è illegale.. a praga invece per esempio lo trovi facilmente e intendo quello alcolico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.