Vernice Auto, meglio spray o nel barattolo con pennello ?

Ho fatto una bella strusciata di 40 cm e larga 2 cm ! La ruggine non si è fatta ancora anzi il graffio è bianco !! La mia auto è una Ford Fiesta del '96 colore verde scuro/blu .

Poi ho altri graffietti con un pò di ruggine. Ovviamente non ne vale la pena portarla dal carrozziere.... vorrei fare qualcosa io !!! Quindi è meglio lo spray o la vernice ? Quali sono le operazioni da compiere ? Grazie !!!

Aggiornamento:

Vedete che la vernice per auto esiste sia in spray che in barattolo !! poi il pennello da usare non è quello per le pareti ..... è un pennello piccolo che già ho !!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Prima di pensare a verniciare prova a vedere se la strusciata viene via lucidando il trasparentre con pasta abrasiva. Per il graffio largo 2 cm e lungo 40 dando una verniciata semplice, spray o pennello, rendi solo più evidente il danno e più ridicola la riparazione. In commercio, a meno che non ti rechi da un carroziere o in un colorificio ( da carrozzieri e non quelli hobbistici ) trovi vernici che non assomiglieranno minimamente al colore dell'auto ( considera che oltre a marca e modello spesso è addirittura il mese di produzione a rendere i colori diversi tra loro ) . Inoltre sopra la vernice originale c'è uno strato di trasparente e non è proprio il caso di sovraverniciarlo. In ogni caso se proprio vuoi impastrocchiare la fiancata o il paraurti... ti consiglio di usare un colore buono quanto più simile possibile; per i graffietti laghi meno di un millimetro usa un pennellino piccolissimo e riempi solo il graffio stando attento a non debordare. Per quello 2X40 ... mamma mia... se è bianco ripeto che dovrebbe lucidarsi con la pasta abrsiva o un polish aggressivo, alreimenti forse è meglio che mascheri intorno con precidione e spruzzi, almeno non vedrai le righe delle pennellate. Ripeto che sconsiglierei l'intervento.

• 1 decennio fa

intanto se vuoi la vernice uguale a quella della tua macchina devi andare in carrozzeria a fartela far per forza,non la trovi di sicuro in ferramenta,o forse si c sono quelli che fanno la vernice a richiesta,però non sarà mai uguale e te ne fanno minimo un kg o mezzo km che paghi un bordello per coprire una righa... secondo me t conviene lasciarla cosi,e quando è ora rottamarla x una nuova,tienila cosi e se fai altre righe non te ne importerà nulla,del 96 ha fatto la sua vita,

se proprio devi metterla aposto usa il pennello se il graffio è piccolo,occhio a non farla colare,in questo modo però,tu hai una vernice nuova mentre quella della tua macchina ha 11 anni,sbiatita,anche se leggermente,però l'effetto bicolor sarà sempre presente con il pennello.con lo sprai,cioè compressore con pistola a sprai(non c sono bombolette sprai del colore della tua macchina uguale uguale)riesci a coprire il segno e magari se sei capace a sfumare attorno alla nuova verniciatura in modo che non si noti più di tanto.

il mio consiglio migliore è lascia perdere,se è la prima volta che lo fai rovini solo di più la macchina

• Anonimo
    1 decennio fa

vernice :) ciauz

• 1 decennio fa

ciao se la tua macchina non è metallizzata è un punto a tuo favore, io sulla mia punto azzuro metallizzato avevo una strisciata sul fianco destro verso il baule era larga come la tua ma lunga solo 10 cm ho preso in un rivenditore di ricambi fiat la bomboletta con il codice colore identico all'originale e ho dato una bella sbombolettata al fianco...non l'avessi mai fatto il colore era totalmente diverso, mooolto + scuro così sono andato a reclamare dal rivenditore che ha verificato che il colore era molto diverso, il tizio mi ha spiegato che loro sono coperti da un'assicurazione contro questo genere di danni e infatti mi sono fatto riverniciare tutto da un carrozziere a spese loro 600 euri!! spera anche tu di essere così fortunato

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

assolutamente spay!!!!! nessuno ha mai usato la vernice in barattolo per verniciare auto o moto!!!!!!!

fosse un muro eheh.....cmq spero d esserti stato di aiuto, ciao!

• 1 decennio fa

ragazzo mio, quando si tratta di strusciate sempre meglio il pennello nel barattolo.

Fonte/i: è una battuta sessuale, non rovinarti la macchina. non ho proprio un c da fare eh? già.
  • 1 decennio fa

spray

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.