Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Quanti vestiti/scarpe/oggetti vecchi avete in casa? Cose che non usate da anni ma che non riuscite a buttare..

Ma soprattutto... perchè non riuscite a liberarvene?

Io a volte mi metto di impegno per fare un pò di "pulizie", ma mi rendo conto che ho ancora i miei libri delle superiori.... ed è 7 anni che ho finito la scuola!!! E quelle scarpe rovinate nell'armadio che non metto da 3 anni... ma mi piange il cuore all'idea di separarmene...

Perchè a volte siamo legati ad oggetti che non usiamo più?

Bacio

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti dico solo una cosa... in casa mia ho 3 armadi a 6 ante e uno a 4...

Io non butto niente, camice, jean, vestiti ormai fuori moda...

Ma continuo a dirmi cosi:

" la moda gira, prima o poi tornano di moda e io li ho già"

"meglio tenerla, si sa mai, magari la metto a carnevale o se vado a qualche festa a tema..."

"beh non è poi così rovinata, mi spiace buttarla.."

Questo x quanto riguarda vestiatio mentre x i libri non ho cuore di gettarli, con tutto quello che ci ho sudato e pianto sopra... fanno parte della mia adolescenza...

Poi ho ancora tutti i miei diari di scuola, ma non posso buttarli, ci sono tutte quelle frasette e le scritte ... ogni tanto le riguardo... che nostalgia..

No, io non riesco a buttare niente ho ancora delle carte di caramelle che magari mi aveva regalato il mio lui o le frasette dei baci...

Sono un caso patologico... credo che x me non esistano cure...

:O)

Bibi

• 1 decennio fa

un paio d scarpe da ginnastica ke comprai in terza media.... nn me ne sono separata un giorno, fino a 3 anni fa...credo ke nn riuscirò mai a buttarle, nonostante siano diventate inguardabili....hanno camminato con me ogni giorno dei 5 anni + belli della mia vita....

• 1 decennio fa

ne ho un armadio pieno, ma ne sono contente ,ogni uno mi ricorda tanti momenti sia belli che brutti.

• 1 decennio fa

anke io sono esattemente come te...qualsiasi cosa , oggetto, scarpe, abbigliamento anke un semplice affermaglio ci ricorda qualcosa del nostro passato..

come ad esempio i tuoi libri delle superiori hanno dei ricordi magari degli appunti ke rileggendoli dopo molto tempo quasi ti fanno rivivere quel momento del passato magari anke strappandoti un sorriso!..beh e' difficile anke x me! ma prima o poi bisogna "liberarsi" di qsti "oggetti" se qualcosa e' stato davvero importante (come momenti belli o brutti) nella nostra mente nn passeranno mai.

ciao, smack

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

molto spesso capita perché associamo quelle cose ad un particolare periodo passato perciò buttarlo via sembra quasi buttare una parte di te e del tuo passato.

Altre volte invece si tengono le cose perché pensiamo che possano servirci più avanti.

• Perchè forse ci ricordano dei momenti che dimenticheremmo,mentre riguardando quegli oggetti li riviviamo....forse per le scarpe nn sarà così, forse le hai messe in un momento particolare ed è per questo ke nn le butti, mentre i libri ti ricorderanno la scuola e con un oggetto che la rappresenta è più facile ricordarsi :D

• Anonimo
    1 decennio fa

Quanto hai ragione... sarà che sono conservatrice ma la maggiorparte delle mie cose non riesco proprio a darle via.. sarà che comunque hanno un valore simbolico...

comunque mia mamma una volta mi ha detto: "se non butti un po di cose tra breve dovrai fare una scelta... in camera o te o le tue cose!!!" e la mia risposta è stata: " e se mi fanno un po di spazio???"

• Anonimo
    1 decennio fa

io accumulo accumulo e accumulo... poi mi sento in vena e butto tutto poi piango e accumulo accumulo accumulo....è normale?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.