Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 1 decennio fa

hdmi su un normale lettore dvd?

Perchè su un normale lettore dvd è montata un uscita hdmi?

Se anche i dvd possono trasmettere in hd allora a che serve il bluray o l'hddvd?

E' vero che una tv hd può trasmormare un segnale normale ad un segnale hd?

3 risposte

Classificazione
  • Manfry
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao

    Mi sembra ci sia parecchia confusione in merito.

    I DVD video sono limitati alla definizione standard (PAL o NTSC in versione cinematografica).

    Alcuni lettori DVD di ultima generazione sono dotati anche di presa HDMI che veicola flussi digitali in Alta Definizione.

    Ciò è reso possibile grazie ad un particolare circuito all'interno del lettore chiamato UPSCALER, che porta il segnale video dalla definizione standard (SD) in HD, nei vari formati di cui il circuito riesce a convertire (tipicamente 720i, 720p e 1080i).

    Ricordiamo comunque che anche il monitor HD-Ready (quindi anche quelli Full-HD o come verranno presto rinominati HD-Read 1080p), ha al suo interno un circuito analogo per convertire le trasmissioni in SD diffuse via etere o da fonti quali VCR, lettori DVD e consolle in SD.

    Ricapitolando:

    DVD (lettore + DAC) ->scart-> TV ( ADC + upscaler + monitor)

    DVD (lettore + upscaler) ->hdmi->TV (monitor).

    Quindi con il collegamento in HDMI si evita le inutili conversioni in analogico (DAC) e le riconversioni in digitale (DAC), portando l'upscaler direttamente all'uscita del flusso di dati letto dal supporto.

    Si tratta comunque di segnali nati in SD e portati in HD, che portano sempre artefatti, a volte trascurabili... a volte no, completamente diversi da segnali direttamente registrati in HD che sono contenuti in supporti in HD, come l'HD-DVD o il Blu Ray disc.

  • 1 decennio fa

    mi pare ti hai un pò di confusione in merito

    la normale televisione ti fà vedere non più di 750x580 pixel

    il dvd alta definizione ha 1900x1200 pixel

    se hai una Ferrari che và a 280 all'ora ma il limite di velocità è 130, di quello in più indovina che ne fai ?

    le lo ficchi

    se il lettore buta fuori alta definizione, ma non hai un vido lcd adatto vedi solo poco meglio, ma mai alta definizione

  • Paul
    Lv 7
    1 decennio fa

    la presa hdmi si sfrutta coi TV lcd dotati appunto di questa presa in input. se la usi la qualità è migliore di una normale scart ma ovviamente il dvd rimane un semple dvd standard (non hd).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.