Diamanti Mandarino??

ieri ho comprato una coppia di diamanti mandarino grigi...e oggi gli ho messo il materiale x il nido(fili di juta)...stasera ho visto che hanno fatto il nido anche se nn lo hanno completato...i diamantini sono in muta x adesso ma possono fare lo stesso le uova???oppure devo aspettare che finiscono la muta??sono una coppia affiatata dove va uno và l altro...volevo sapere anche qunte possibilita ci sono che i nascituri nascono di un altra mutazione???anche se nn sò il loro albero genealogico..

Aggiornamento:

Da mangiare gli do semi di panico scaglia ed altri semi..è una miscela...poi a volte gli do qualche pezzettino di lattuga o mela...è quando faranno le uova gli darò il pastoncino e un pò di uovo sodo...

Aggiornamento 2:

nn gli vorrei far fargli + di 3 nidiate all anno....ho letto che poi la femmina si indebolisce...qnd dopo che fanno 3 nidiate gli levo il nido.......

Aggiornamento 3:

Molta gente risponde tanto per guadagnarsi 2 punti...ma perchè nn fate qualcosa di + utile...invece di dire tante ca**ate...Io ho fatto delle domande chi sà rispondermi è ben accetto sennò nn rispondete dicendo solo stupitagini...grazie e arrivederci

Aggiornamento 4:

hanno finito di fare il nido(hanno contribuito sia il maschio che la femmina) e la femmina entre ed esce incontinuazione mentre il maschio canta davanti al nido...li ho visti pulirsi a vicenda troppo bellini...

Aggiornamento 5:

gli posso far fare il bagnetto durante il periodo di cova?

Aggiornamento 6:

oggi gli ho dato l uovo bollito, la lattuga e il guscio dell uovo l ho tagliato a minuscoli pezzettini e la femmina la divorato....la femmina entra ed esce dal nito ormai terminato...oggi la femmina aveva uno strano comportamento abbassava la testa e alzava la coda e faceva un verso strano e muoveva le ali...forse incitava al maschio di accoppiarsi con lei??...in un contenitore gli ho aggiunto oltre i loro semini anche la scaglia....mi sembra che hanno tutto tranne l osso di seppia che nn riesco a trovare...speriamo che vada tutto per il meglio..

Aggiornamento 7:

per qualche consiglio o semplicemnte una chicchierata su i Dimanti mandarino scrivetemi pure su:sagittarioboy@yahoo.it...grazieeee

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per il mantenimanto dei tuoi diamantini stai andando benissimo .... ricordati di mettergli a disposizione un osso di seppia (per l'aumento del fabbisogno di calcio durante la cova) e del grit (ma se usi la sabbia sul fondo della gabbia non ce ne è bisogno). I diamanti mandarini, contrariamente ad altri uccelli si riproducono tutto l'anno; sta a te decidere quando fargli fare il nido considerando che essendo originari dell'Australia hanno il ciclo riproduttivo sfalsato rispetto ai canarini (da settembre a gennaio sono i mesi più indicati perchè le cove vadano a buon fine). Fai benissimo a non "sfruttare" troppo la femminuccia che se lasciata libera di nidificare può anche portare avanti 4 o 5 covate poi però si esaurisce troppo. Per il nido ti consiglio di usare una cassettina x esotici (quello a forma di pera nn va bene perchè ti sarebbe difficile controllare i piccolini dirante la crescita) con apertura rotonda (è più raccolto ed "intimo"!!). Per quello che riguarda le mutazioni è un po' difficile risponderti in quanto non sapendo la "genealogia" non si può sapere se il maschio è o meno portatore di un gene recessivo (bruno, dorso chiaro, o mascherato) oppure se entrambi sono portatori di guancia nera o petto nero. Purtroppo dovrai aspettare che nascano i piccoli per sapere se i genitori sono o meno portatori di qualche mutazione. Il bagnetto è fondamentale anche durante la cova in quanto l'umidità è importantissima durante l'incubazione ; vacci piano però durante i primi dieci giorni dopo la schiusa in quanto la madre tornando ancora umida sui piccoli potrebbe favorire l'insorgere di funghi dannosi per i nidiacei. Sai quanto tempo hanno i tuoi diamantini? Se hanno l'anellino su c'è scritto l'anno di nascita e il numero di matricola dell'allevatore. E' un po' l'assicuarzione che gli uccellini siano giovani e si riproducano tranquillamente. Un bocca al lupo ..... vedrai che bello veder crescere i piccolini (da piccoli hanno tutti il becco nero che diventa arancione come le zampette non appena hanno finito la 1^ muta)!!

• Anonimo
    1 decennio fa

ti assicuro che và bene lo stesso anche se sono in muta, il passo più difficile è sempre quello di fargli costruire il nido e farli "innamorare", fatto questo lascia che si regolino da soli per i tempi di procreare lasciali autonomi ma stai attento alla loro alimentazione!!!

auguri e buona esperienza di papà, io ti accendo la stella per la tua domanda interessante, tu se vuoi dammi la migliore risposta grazie e ciao.

Fonte/i: me stessa
  • 1 decennio fa

I diamanti mandarino se stanno in casa covano tutto l'anno, all'aperto iniziano a primavera.

Ti consiglio di non farli accoppiare se stanno in muta, quindi togli il nido ed aspetta che si completi la muta.

anche se sono due grigi potrai avere sicuramente altri colori non penso che siano stati allevati in purezza.

A me da una coppia bigia ogni tanto esce un bianco.

• 1 decennio fa

ciao.posso aiutarti perke mio padre prima anke lui gli aveva ma ora no.posso dirti ke le uova le fanno anke se sono in muta...ciao a presto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Jess
    Lv 4
    1 decennio fa

non possono nidare ora. Kmq il fatto ke facciano in nido è perchè fa parte del loro istinto... kmq dovrebbero figliare verso marzo....

• 1 decennio fa

anche noi abbiamo i diamantini. Una coppia non fa nessun uovo. L'altra già 5 da cui sono nati 5 bellissimi figli e adesso ci sono già altre 5 uova. Pare che facciano tutto l'anno. Comunque su internet c'è un forum dedicato ai diamantini con un moderatore bravissimo che si chiama Gigi. Cercalo e potrai avere un sacco di informazioni utili. Ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

a quante domande, ci pensano da se, mica hanno bisogno di te

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.