floydian ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

come si toglie una vite spanata?

esperti del faidate, artigiani, e soprattutto liutai di chitarre elettriche!!!

Invio foto per illustrare il problema!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Solitamente utilizzo più procedure per rimuovere viti spanate con inviti rotti, testate usurate etc.

    Indipendentemente dal problema, qualche ora giorno prima applico uno spray tipo Svitol, WD40 etc (questo mi è di supporto per ridurre ossidi e attritie, quindi favorire la rimozione).

    Molte volte utilizzo anche il re dell'officina, il Martello (qualche colpo dato in modo corretto e appropriato, serve tantissimo per rimuovere).

    Problemi:

    A) Rottura usura testa. Con mini trapano (molettina taglio a disco appropriata (secondo delle dimensioni della vite) esistono da 0,5 e maggiori; seguo una fresatura sulla testa usurata. Poi con un cacciavite allento.

    B) Impossibile eseguire operazione step A) rottura testa, impossibile eseguire fresatura, vite spanata etc. Eseguo con una punta di diametro inferiore della vite un foro ( facendo attenzione ad eseguirlo perpendicolarmente alla stessa) aiutandomi con un bulino per la centratura. Nel foro inserisco in attrezzo a punta (ne ho tre o quattro ) vecchi cacciaviti molati a forma di raschietto triangolare, o si allenta o il metallo si rompe in corrispondenza delle creste dei filetti.

    C) Se la vite spanata ha un foro passante (come nel tuo caso, e probabilmente è così) nella parte inferiore inserisco un cilindro di metallo, oppure se la vite fuoriesce, spingo in modo che le filettature (parte integra ) riescano ad accoppiarsi nuovamente, anche il re dell'officina può essere d'aiuto con ottimi risultati; permettendo la rimozione della stessa.

    Ciao, le foto del problema, dove le trovo?

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Fai un foro leggermente più piccolo del diametro della vite poi ci sono presso le utensilerie dei maschi conici mancini apposta per svitare viti spanate. (cioè che si avvitano al contrario). dopo il foro avviti il maschio e la vite che una spirale destrorsa si svita.

  • brico
    Lv 4
    1 decennio fa

    Devi provare trapanare con un vite più fina ma fai molta attenzione!

    Visto che la punta non e grossa prova a mettere svitol e svitarla con un cacciavite fino.

  • 1 decennio fa

    Ciao, se vuoi dei consigli sono in questo sito: http://fedescienza.blogspot.com

    C'è una chat, così ci capiamo meglio, a fine pag, sn li, mi chiamo Game...

    Ti aspetto!!!!

    Cmq bisogna usare una pinza o tenaglia.... spingere forte con il cacciavite giusto e girare in senso antiorario....poi con la pinza cerchi di prendere la testa della vite e di girarla sempre in senso antiorario.....

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    con il trapano

  • 1 decennio fa

    se dici che è spannata, vuol dire che semplicemente gira a vuoto nella sua sede...e quindi non è molto difficile toglierla. avresti dovuto specificare meglio... ma se non riesci a toglierla perche si è ossidata nella sede, basta lo svitol e un po' di forza bruta col cacciavite.

    in caso si fosse rotta la testa e il cacciavite non ti puo servire a niente, allora devi prendere il trapano, e trapanarla con una punta di diametro leggermente inferiore, di modo da tritarla quasi del tutto, e vedrai che rimarranno solo i residui... buon lavoro.... ciaociao!

    ps le foto????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.