giacomo v ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

informazioni a proposito della Propoli?

conosco la propoli tempo fa ne faccevo uso, ma non trovo più la marca che comperavo anni fa. cioè è cambiata la scatola(di molto),non viene riportata la percentuale di propoli presente. quella che prendevo io era al 30% ora ne trovo altre ma al 20%.Qualcuno mi sa dire che marca comperare col 30%?

2 risposte

Classificazione
  • carimp
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Una semplice ricerca in rete produce questo http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__propoli_30-...

ma guarda che prepararsi la tintura da soli è facilissimo. Puoi fidarti, sono erborista e la preparavo quando avevo negozio. Prendi la lista degli apicoltori della tua provincia (la trovi nelle pagine bianche) e telefoni un po' in giro per sentire chi di loro vende la resina grezza (moltissimi lo fanno). Quando ti sei procurato la resina grezza la tranci a pezzetti nel caso sia in un blocco unico, ma di solito è abbastanza spezzettata, e la metti in un barattolo nella proporzione di 30 grammi per 100 cc di alcool purissimo per uso alimentare (lo stesso che si usa per fare i liquori). la lasci lì una ventina di giorni scuotendo il barattolo 2-3 volte al giorno per facilitare lo scioglimento. Quando la resina è tutta sciolta filtri il liquido con un colino a rete molto larga per eliminare le impurità (pezzetti di legno o di cera o di altro rimasti presi nella resina) e il gioco è fatto. La proporzione 30% indica appunto i grammi in rapporto all'alcool, quindi puoi anche aumentarla se vuoi.

PS. dimenticavo. Questa ricetta vale ovviamente se vuoi la tintura alcoolica. Per certi usi si utilizza anche la tintura glicolica, cioè propoli sciolta in glicerina, ma in quel caso la preparazione è più complessa. Questa seconda tintura è a mio parere meno efficace, ma indispensabile per quelle applicazioni in cui non si può usare alcool, per esempio le spennellature sulle tonsille.

• Aye
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao,

ho preso la confezione dell'estratto che uso io, nn ho trovato la dicitura con la percentuale.

Dice solo che contiene 38 mg/ml.

Uso quello della BodySpring, si chiama Golis propoli.

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.