Ginger ha chiesto in Arte e culturaDanza · 1 decennio fa

Mezze punte e alluci....ahia....?

Faccio danza classica a livello principianti da due anni perché finalizzato al corso di musical che frequento. Purtroppo,mettere le mezze punte per me è diventato un incubo, mi martoriano gli alluci, e dopo un'ora di lezione faccio persino fatica a camminare. Eppure la misura è giusta, ho provato a tagliare le unghie in tutti i modi ma i risultati sono sempregli stessi.Sto rischiando che mi si incarniscano le unghie (scusate i particolari). Ogni volta che chiedo consigli a riguardo, le ballerine mi dicono che tutte ci sono passate,che molte di loro perdono le unghie, che alcune le fanno levar via e che (creature coraggiose e votate al dolore) ci si fa l'abitudine e che cmq rientra nei sacrifici della danza. Vi prego ballerine, ditemi che in realtà c'è una soluzione..magari un tessuto alternativo, un trucchetto del mestiere....i miei alluci vi ringraziano in anticipo, ciao!!!!

Aggiornamento:

Siete state tutte gentilissime, proverò una per una tutte le cose consigliate e speriamo di risolvere. un grazie e un in bocca al lupo a tutte

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Anche io studiato danza per 24 anni e non ho mai avuto problemi con le mezze. Ora insegno e le tengo al piede per diverse ore di seguito. Usi le punte di pelle? Se così fosse, prova ad usare quelle di stoffa con la soletta spezzata, che sono ovviamente molto più morbide e comode di quelle di pelle. Se ancora non dovessi riuscire a risolvere il problema, prova a mettere una protezione, che potrebbe essere un salvapunta in lattice di spugna (non in silicone perché sarebbe troppo ingombrante) o una protezione per l'alluce, che si usa per le punte ma potrebbe servire a risolvere il tuo problema. Per farti un'idea di quello di cui sto parlando, guarda qui:

http://www.balletto.net/shop.php?classe=&sottoclas...

Un saluto.

• 1 decennio fa

Io faccio danza classica da 10 anni e quest'anno mi sono diplomata e ti posso dire che con mezze punte e punte ho dovuto stabilire un rapporto amichevole altrimenti finivo per odiare la danza! ti dico che le mezzepunte sono una passeggiata a confronto delle punte...i primi anni tornavo a casa zoppicando e quando le toglievo mi sanguinavano i piedi ed erano infiammati..usavo prodotti per curare i miei piedi altrimenti non potevo ballare! ti dico che tutto questo è normalissimo...tu sei principiante e ovviamente ti sei spaventata..però è così! guarda...non c'è una soluzione tempestiva, altrimenti non balleresti...io mettevo le salvapunte...non servivano a molto ma aiutavano almeno un pò, provaci anche tu, anche se mi riesce diffcile immaginare che ti fai così tanto male usando solo le mezze punte! un'altro consiglio è quello di ballarci tantissimo, il piede prenderà la forma e poi non sentirai più nulla, inoltre puoi ammorbidirle col latte alla fine di ogni lezione...;)

• Non è possibile che le mezze ti facciano male, sarebbe come a dire che non puoi mettere i calzini, cambia modello, cambia marca.... cambia qualcosa.....

Altrimenti parla con l'insegnante e chiedi il permesso di usare solo i cazini.

• 1 decennio fa

è stranissimo che le mezze ti faciano male!!!!

io ho fatto danza classica per 18 anni e non mi è mai successo....usavo le Sansha che sono molto morbide...usare il salva punta non aiuterebbe: si usa solo per le punte....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Sei sicura di praticare la "mezza punta" nel modo giusto? Perché quello che tu accusi non può dipendere solo dalle scarpe. E' da più di trenta anni che insegno danza e ti assicuro che non mi è mai capitato di sentire che si possano perdere le unghie andando sulla mezza punta (almeno tra le mie allieve)! E' molto importante, invece, evitare di "arricciare" le dita e questo si ottiene con il giusto appoggio del peso del corpo che va bilanciato al centro del "cuscinetto" della pianta del piede. Naturalmente il giusto appoggio dipende innanzi tutto dalla giusta postura del tronco, perché se si tende a stare troppo all'indietro o in avanti, per reazione si arricciano le dita dei piedi...Ma sarebbe troppo lungo spiegarti qui come va tenuto il corpo nella danza classica. Attenta: in giro ci sono molti maestri "improvvisati" e incompetenti, che non curano la postura.....

Fonte/i: Diploma di abilitazione all'insegnamento rilasciato dall'Accademia nazionale e esperienza pluritrentennale nel campo.
  • Mari
    Lv 4
    1 decennio fa

non capisco come ti possano far male le mezze. Credo che tu stia parlando delle punte. La scarpetta da mezza è morbida. Probabilmente non ti hanno fatto fare un esercizio idoneo prima di farti salire sulle punte. Devi sviluppare prima i muscoli per reggerti . Non farti male , stai attenta!

• Anonimo
    1 decennio fa

usa dei cerottini..oppure dei puntalini

cmq complimenti..significa ch eti impegni se hai i piedi ridotti cosi

• Anonimo
    1 decennio fa

io problemi del genere li ho sl avuti cn le punte,ma mai con le mezze...io ti consiglio di cambiare scarpe,di usare quelle in raso e di pezza e di fasciarti sempre le dita una per una con dei cerotti o con lo scotch x i piedi..più di questo nn puoi fare...

• 1 decennio fa

é strano che tu abbia dei problemi con le mezze punte!!! io faccio danza da 10 anni e qsti problemi li ho avuti solo con le punte! prova a mettere il salva punta o comprane un paio più morbide, magari di tela

• 1 decennio fa

è molto strano io uso le BBM ma nn ho avuto questi problemi. xcaso nn è ke si sta formando un unghia incarnita agli alluci? fatti controllare da un mediko chirurgo..

ciau!=D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.