LA grande domanda?

LA GRANDE DOMANDA

Se eri un bambino negli anni 50, 60 e 70

Come hai fatto a sopravvivere ?

1.- Da bambini andavamo in auto che non avevano cinture di sicurezza né airbag...

2.- Viaggiare nella parte posteriore di un furgone aperto era una passeggiata speciale e ancora ne serbiamo il ricordo.

3.- Le nostre culle erano dipinte con colori vivacissimi, con vernici a base di piombo.

4.- Non avevamo chiusure di sicurezza per i bambini nelle confezioni dei medicinali, nei bagni, alle porte.

5.- Quando andavamo in bicicletta non portavamo il casco.

6.- Bevevamo l'acqua dal tubo del giardino , invece che dalla bottiglia dell'acqua minerale...

7.- Trascorrevamo ore ed ore costruendoci carretti a rotelle ed i fortunati che avevano strade in discesa si lanciavano e, a metà corsa, ricordavano di non avere freni. Dopo vari scontri contro i cespugli, imparammo a risolvere il problema. Si, noi ci scontravamo con cespugli, non con auto!

8.- Uscivamo a giocare con l'unico obbligo di rientrare prima del tramonto. Non avevamo cellulari... cosicché nessuno poteva rintracciarci. Impensabile .

9.- La scuola durava fino alla mezza , poi andavamo a casa per il pranzo con tutta la famiglia

(si, anche con il papà ).

10.- Ci tagliavamo , ci rompevamo un osso , perdevamo un dente , e nessuno faceva una denuncia per questi incidenti. La colpa non era di nessuno, se non di noi stessi.

11.- Mangiavamo biscotti , pane olio e sale , pane e burro , bevevamo bibite zuccherate e non avevamo mai problemi di soprappeso, perché stavamo sempre in giro a giocare...

12.- Condividevamo una bibita in quattro... bevendo dalla stessa bottiglia e nessuno moriva per questo.

13.- Non avevamo Playstation, Nintendo 64, X box, Videogiochi , televisione via cavo con 99 canali , videoregistratori , dolby surround , cellulari personali , computer , chatroom su Internet ... Avevamo invece tanti AMICI.

14.- Uscivamo, montavamo in bicicletta o camminavamo fino a casa dell'amico , suonavamo il campanello o semplicemente entravamo senza bussare e lui era lì e uscivamo a giocare.

15.- Si! Lì fuori! Nel mondo crudele! Senza un guardiano! Come abbiamo fatto? Facevamo giochi con bastoni e palline da tennis , si formavano delle squadre per giocare una partita; non tutti venivano scelti per giocare e gli scartati dopo non andavano dallo psicologo per il trauma .

16.- Alcuni studenti non erano brillanti come altri e quando perdevano un anno lo ripetevano. Nessuno andava dallo psicologo, dallo psicopedagogo, nessuno soffriva di dislessia né di problemi di attenzione né di iperattività; semplicemente prendeva qualche scapaccione e ripeteva l’anno.

17.- Avevamo libertà , fallimenti , successi , responsabilità ...

e imparavamo a gestirli.

La grande domanda allora è questa:

Come abbiamo fatto a sopravvivere ? ed a crescere e diventare grandi ? .

Se appartieni a questa generazione , invia questo messaggio ai tuoi conoscenti della tua stessa generazione …. ed anche a gente più giovane perché sappiano come eravamo prima.....

Aggiornamento:

x ekko chi cerca una stella cerca la luce, tu sei completamente tenebroso.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Io sono dell'85 però secondo me è tutto vero, alla fine oggi con tutta la teconologia e la sicurezza, sono aumentati in modo tragico i casi di suicidio per depressione degli adolescenti...qualcosa è andato storto direi.

  • 1 decennio fa

    La tua domanda è intelligente e carina.

    Da un lato si può dimostrare che alcune cose importanti sono migliorate nella vita di tutti noi, vedi la sensibilità verso l'ambiente e la sicurezza.

    D'altro canto la tua domanda dimostra come, al giorno d'oggi, siamo ossessionati dalle regole e da bisogni indotti dalle mode, dal consumismo spasmodico e da nevrosi di varia natura che ci spingono a cercare sempre nuove sicurezze.

    Abbiam perso di vista noi stessi, le nostre capacità e creatività, le nostre emozioni!!!

    Abbiamo mille strumenti in più per informarci ma viviamo come alieni muovendoci in relazioni umane scadenti.

  • 1 decennio fa

    c'erano - cose e si aveva + libertà si aveva poco e si era capaci di divertirsi con poco e la vita era + semplice

  • 1 decennio fa

    Già, come abbiamo fatto a sopravvivere!!!!!!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    secondo me sei solo alla ricerca di stelline...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.