Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 decennio fa

sassofono o tromba?

secondo voi è meglio il sassofono o la tromba, e vorrei sapere anche se si usa di più la tromba o il sassofono.grazie a coloro che risponderanno.

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

come è già stato detto... tutti e due e nessuno!!!

Entrambi sono usati per praticamente tutti gli stili musicali. Dal jazz al pop alla musica classica per spaziare nel rock fino ad arrivare a componimenti di indubbia bellezza. L'unico limite sta nella mente del compositore.

Solo nelle opere liriche del passato la tromba è più usata del sassofono, ma il motivo è presto detto: gli ottoni (o comunque gli strumenti a boc.chino) si sono sviluppati prima rispetto a tutti i legni (o meglio rispetto agli strumenti ad ancia).

Puoi però far caso che negli ensemble bandistici di tutto il '900 (gruppi musicali composti da strumenti a fiato e percussioni) tutti gli strumenti ad arco sono sostituiti dagli strumenti ad ancia (anche se questo concetto andrebbe molto approfondito). Quindi ecco entrare in scena sassofoni, oboi, clarinetti e tanti altri anche nell'esecuzione delle opere liriche.

Sintetizzando nessuno dei due è usato più dell'altro, ognuno è usato a modo suo, in praticamente tutti gli stili musicali.

Se poi è meglio più l'uno o l'altro... beh io suono la tromba, quindi ti lascio immaginare, ma mi sembra comunque una domanda senza risposta perchè hanno entrambi suoni stupendi.

Ricorda anche però che il sassofono è comunemente usato in varie misure: contralto, tenore, baritono per citare i più conosiuti e hanno voci molto diverse, date dalle tessiture nelle quali si sviluppa il suono dello strumento.

Ulteriore nota da considerare è il musicista dato che diversi musicisti con lo stesso strumento e lo stesso musicista con diversi strumenti avranno suoni diversi.

Insomma l'argomento è così vasto da poterne parlare per ore...

A te l'arduo compito poi di scegliere...

Ciao ciao

• 1 decennio fa

Meglio nessuno dei due ed entrambi. Dipende dal genere che intendi suonare e da quale dei due strumenti senti più "tuo".

Più versatile è sicuramente il sax che abbraccia un po' tutti gli stili musicali, la tromba è un po' più limitata.

• Sunday
    Lv 7
    1 decennio fa

io trovo migliore il sassofono

• Anonimo
    1 decennio fa

mi piace di più il sassofono

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

secondo me il sassofono. ha una melodia spettacolare, differente dalla tromba, anch'esso bello come strumento, secondo il mio punto di vista non come il sassofono però. La tromba è uno strumento sicuramente molto più usato!

• 1 decennio fa

Lei usa il sax, lui la tromba.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.