Bomba calabrese?

Ciao a tutti, sto cercando la ricetta della bomba calabrese, per intenderci la conserva a base di peperoncini piccanti. Finora ho trovato versioni discordanti e nessuna con dosi e procedimento. grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    si può dire che ogni paese ha la sua ricetta "originale". non a caso th93 ti ha fornito gli ingredienti senza specificare pesi e tipo!

    c'è da precisare che la base sono:

    pomodori secchi, peperoncini secchi, melenzane sott'olio, carciofini sott'olio, funghi sott'olio.

    le quantità sono ..a piacere! questa è la mia ricetta fatta con ingredienti prodotti dalla suocera calabrese!

    prova con :

    50 gr. di melanzane

    50 gr. di funghi

    50 gr. di carciofini

    5-6 peperoncini frullati;

    una diecina di pomodori secchi;

    frullare il tutto in modo grossolano ( 2-3 mm.) insieme ad olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di origano silano.

    aggiungere olio fino a ricoprire il tutto.

    assaggiare e ..cambiare a piacere aumentando o diminuendo alcuni ingredienti!

    si può consumare su fette di pane "abbrustolite", come antipasto; sulle uova fritte, sugli spaghetti, nel ragout...

    forse farei prima a dire dove non si può usare!.

    buon appetito!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    a Grande richiesta oggi vi do la ricetta della mia salsa calabrese "piccantino la cuccagna" o bomba calabrese.

    Si tratta di un trito che si ricava macinando:

    peperoncini piccanti rossi maturi

    melenzane

    peperoni

    pomodori secchi

    funghi misti di bosco

    il tutto ricoperto di olio.

    E' un misto davvero gustoso (visti gli ingredienti) è un ottimo insaporitore per minestre..pasta..pizza davvero da provare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Non so...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.