Bomba calabrese?

Ciao a tutti, sto cercando la ricetta della bomba calabrese, per intenderci la conserva a base di peperoncini piccanti. Finora ho trovato versioni discordanti e nessuna con dosi e procedimento. grazie!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

si può dire che ogni paese ha la sua ricetta "originale". non a caso th93 ti ha fornito gli ingredienti senza specificare pesi e tipo!

c'è da precisare che la base sono:

pomodori secchi, peperoncini secchi, melenzane sott'olio, carciofini sott'olio, funghi sott'olio.

le quantità sono ..a piacere! questa è la mia ricetta fatta con ingredienti prodotti dalla suocera calabrese!

prova con :

50 gr. di melanzane

50 gr. di funghi

50 gr. di carciofini

5-6 peperoncini frullati;

una diecina di pomodori secchi;

frullare il tutto in modo grossolano ( 2-3 mm.) insieme ad olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di origano silano.

aggiungere olio fino a ricoprire il tutto.

assaggiare e ..cambiare a piacere aumentando o diminuendo alcuni ingredienti!

si può consumare su fette di pane "abbrustolite", come antipasto; sulle uova fritte, sugli spaghetti, nel ragout...

forse farei prima a dire dove non si può usare!.

buon appetito!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

a Grande richiesta oggi vi do la ricetta della mia salsa calabrese "piccantino la cuccagna" o bomba calabrese.

Si tratta di un trito che si ricava macinando:

peperoncini piccanti rossi maturi

melenzane

peperoni

pomodori secchi

funghi misti di bosco

il tutto ricoperto di olio.

E' un misto davvero gustoso (visti gli ingredienti) è un ottimo insaporitore per minestre..pasta..pizza davvero da provare

• 1 decennio fa

Non so...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.