Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

è a norma un impianto antenna tv le cui derivazioni sono fatte collegando direttamente i fili senza ripartitor

praticamente, nelle cassette le derivazioni dei cavi antenna sono fatti collegando gli stessi tra loro come fossero fili elettrici senza usare alcun ripartitore.

l'installatore si è giustificato dicendo che così si diminuiscono le cadute di segnale

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

installo antenne e posso dirti che anche cosi l'impianto e' regolare anche senza partitore perche' spesso c'e caduta di segnale,peggio sarebbe stato se avesse fatto entra ed esci nelle prese tv ...non e' un lavoro pulito ma va bene lo stesso

• 1 decennio fa

sicuramente chi ti ha fatto il lavoro non e' un installatore di antenne,se il segnale e' basso in entrata all'appartamento non puoi(normativamente) risolverlo come chi ti ha fatto il lavoro.

Legge 46/90 ---> regola dell'arte ----> norme CEI ----> guida Cei sulla ricezione radiotelevisiva--->

40 db di attenuazione tra presa e presa tra diversi appartamenti

20 db di attenuazione tra presa e presa nello stesso appartamento.

quindi serve il partitore o derivatore, ed eventualmente amplificare il segnale all'origine con amplificatore a basso rumore (non quelli che vendono nei negozzi fai da te)

S

• 1 decennio fa

no allora, non è che non è a norma, è che il segnale che arriva alla tv non sarà ottimale.

L'antenna ha un'impedenza di 75 Ω, se le colleghi in parallelo (e senza ripartitore sono collegate in parallelo) gli Ω diminuiscono, causando sbilanciamento nel segnale. Devi dire al tuo installatore di installarti il ripartitore, altrimenti potresti avere problemi anche col digitale terrestre.

• 1 decennio fa

Ha detto bene l'antennista la migliore cosa è collegare i fili direttamente. Ho svolto questo lavoro per un decennio, il mio lavoro il più delle volte consisteva nel togliere le derivazioni (installate da altri antennisti) per avere un segnale migliore, fatta eccezione di casi particolari. Bisogna stare attenti anche alle prese tv.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.